Salta al contenuto principale

Crisi globali fra pandemia e clima: risposte dall’Ecologia Integrale

Cosa hanno in comune le crisi pandemiche come quella del Covid-19 (e quelle che la hanno preceduta) e quella portata dagli effetti dei cambiamenti climatici? Innanzitutto la loro globalità: di estensione, di paesi e popolazioni che ne subiscono le conseguenze, ma anche di fattori causali. Ma l’altra grande comunanza è il ruolo del genere umano: nessuno può dirsi estraneo alla generazione dei fenomeni e al loro proliferare.

Come le esperienze recenti hanno ribadito, servono risposte globali, frutto di una cooperazione internazionale strutturale, e una visione olistica, che non a caso è centrale anche nel pensiero dell’Ecologia Integrale. Ma ciò richiede a sua volta una presa di coscienza della grande responsabilità che ogni individuo e comunità deve assumersi per combattere il degrado ambientale e climatico e lenire le conseguenze sulla salute e la sicurezza di tutti.

In questo web talk, promosso a cura del presidio tematico Green VIS, ne discutiamo insieme con il prof. Francesco Castelli, Ordinario di Malattie Infettive all'Università di Brescia e grande esperto di cooperazione internazionale. In dialogo con il moderatore Francesco Pellizzari e tre discussant di Green VIS, Maria Laura Mazza, Gloria Ripaldi e Nicolò Giovanni Tria, si ragionerà sulle articolate concause della pandemia da Covid-19, con uno sguardo attento a collegarle ad altre crisi in corso, come quella climatica, anch’essa sottovalutata, almeno fino a poco tempo fa.

Un’occasione imperdibile per riflettere in modo critico sulle nostre responsabilità, sia a livello di comunità globale che di individui, e raccogliere le interessanti ispirazioni che provengono dalla visione moderna, ma in fondo antica, dell'Ecologia Integrale, riscoprendoci "artigiani" di un presente, prima ancora che di un futuro, a misura d'uomo.

 

 

Per registrarsi clicca su  QUESTO LINK

https://zoom.us/meeting/register/tJcsc-uvpj0oG9cVpYiIiB7_ddx6vIyZW-BU

Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.

 

 

 

 

Questo web talk è reso possibile grazie al generoso supporto del popolo americano attraverso la U.S. Agency for International Development, che gestisce il programma di assistenza all'estero degli Stati Uniti che fornisce assistenza economica e umanitaria in più di 100 Paesi nel mondo.

 

I contenuti di questa sezione sono responsabilità del VIS e non necessariamente riflettono le opinioni di USAID o del Governo degli Stati Uniti.

 

USAID

Il web talk, organizzato dal presidio tematico GREENVIS, avrò luogo il 21 Giugno alle ore 20 sulla piattaforma Zoom. La partecipazione è GRATUITA.

Il talk vuole essere una conversazione: i partecipanti pertanto avranno quindi la possibilità di interagire e partecipare attivamente, contribuendo alla condivisione di riflessioni sul tema.

Il certificato di partecipazione verrà rilasciato su richiesta.

Inizio Corso21/06/2021
Scadenza Iscrizioni21/06/2021
Durata1 ora
CostoGRATUITO

La Scuola di Alta Formazione del VIS ti invita ad un meeting su ZOOM


Data: 21 Giugno, 2021

Orario: 20.00

Per registrarsi clicca su  QUESTO LINK

https://zoom.us/meeting/register/tJcsc-uvpj0oG9cVpYiIiB7_ddx6vIyZW-BU

Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.