Salta al contenuto principale

Educare ai Diritti Umani

Fondamenti teorici e strumenti operativi

CALENDARIO

• Inizio del corso: 9 Marzo 2021

• Scadenza iscrizioni: 7 Marzo 2021 (early booking entro 21 Febbraio 2021)

• 6 unità di apprendimento asincrone: materiali didattici disponibili settimanalmente, lavori individuali, verifica finale, apprendimento partecipativo online, interazione con corsisti e docente/tutor, video approfondimenti in differita

• 1 appuntamento in diretta video su Zoom: Presentazione della classe-11 Marzo, dalle 20.30 – 21.30

• Conclusione del corso: Aprile 2021

• Titolo rilasciato: Diploma di specializzazione in Educare ai Diritti Umani

 

PRESENTAZIONE

Il corso è rivolto a tutti coloro che, interessati alla conoscenza della storia, dell'evoluzione e dell'attualità dei diritti umani, desiderano approfondire l'approccio e le modalità didattiche che caratterizzano un metodo di insegnamento dei diritti umani innovativo, interculturale e partecipato.

Il corso è destinato a persone che svolgono i ruoli più diversi (cooperanti, educatori, animatori, insegnanti, volontari, formatori di varie discipline) che, a diverso titolo, si trovano ad avere l'occasione di trasmettere ad atri le nozioni e le competenze che possiedono in materia di diritti umani.

Il principale obiettivo è quello di qualificare l'intervento di educatori formali ed informali (insegnanti, educatori, responsabili di gruppi giovanili, associazioni, comunità, centri diurni) attraverso l'aggiornamento delle conoscenze inerenti le tecniche educative e psicopedagogiche di educazione ai valori e alla promozione umana, in particolare ai diritti umani, alla pace ed alla composizione dei conflitti.

Il programma si articola in 6 unità didattiche che riguardano diversi temi. Essendo temi trasversali, i temi delle unità didattiche verranno trattati e ripresi in diverse lezioni.

o Unità 1: Linee introduttive e metodologiche. La lunga marcia per i diritti umani: promuovere una cultura preventiva e interculturale di diritti umani. Promuovere l'indivisibilità e interdipendenza di tutti i diritti umani. (Lezione 1 e 6)

o Unità 2: Promuovere i diritti dei bambini e degli adolescenti. Le competenze del formatore ai DU. (Lezione 2)

o Unità 3: Promuovere la partecipazione libera, attiva e significativa dei bambini e degli adolescenti. La formazione degli insegnanti. (Lezione 3)

o Unità 4: Promuovere e proteggere i diritti umani: diventare difensori di diritti umani. Promuovere la tolleranza: no alla discriminazione al razzismo e all’intolleranza. Programmazione attività educative per studenti e giovani. (Lezione 4 e 5)

o Unità 5: Promuovere i diritti delle donne: no alla discriminazione di genere. (Lezione 4 e 5)

o Unità 6: Promuovere i diritti delle persone con disabilità. (Lezione 4 e 5)

Al termine del corso verrà dedicata una settimana ad attività di revisione e valutazione dei lavori prodotti dai corsisti durante le diverse Unità didattiche.

 

DOCENTE: Barbara Terenzi

Responsabile dell’Ufficio Diritti Umani e Advocacy del VIS, è un’antropologa culturale e attivista per i diritti umani, da anni lavora per la loro difesa, con particolare attenzione ai diritti delle donne e dei bambini. Ha guidato numerose delegazioni presso le Nazioni Unite sia per gli Organi previsti dal Trattato che per il Consiglio dei Diritti Umani a Ginevra e alle Nazioni Unite di New York. Insegna i temi legati allo Human Rights Based Approach (HRB) in diverse Istituzioni Internazionali e Universitarie.

 

DESTINATARI

Aspiranti volontari internazionali e cooperanti espatriati; giornalisti, esperti di comunicazione, operatori del settore dell'informazione; studenti universitari e laureati desiderosi di specializzazione; insegnanti di tutte le fasce scolastiche ed educatori allo sviluppo; progettisti e funzionari della cooperazione decentrata.

 

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE

Il contributo di iscrizione è di 260 euro per studenti iscritti entro la scadenza del 6 Marzo 2021.

Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro il 21 Febbraio 2021 è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 235 euro.

Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS hanno diritto ad una riduzione del 20% sulla quota intera: per ricevere il coupon di sconto inviare una mail all’indirizzo corsionline@volint.it.

 

 

SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO

 

Le lezioni del corso non sono in diretta ma vengono trattate ciascuna, attraverso l’upload dei materiali didattici e interventi in differita della docente, nell’arco di una settimana.

 

In dettaglio, gli argomenti verranno trattati secondo il seguente calendario:

o Lezione 1: 12-18 Marzo

o Lezione 2: 19-25 Marzo

o Lezione 3: 26 Marzo-1 Aprile

o Lezione 4: 2-8 Aprile

o Lezione 5: 9-15 Aprile

o Lezione 6: 16-22 Aprile

o Revisione e Valutazione lavori elaborati dai corsisti: 23-29 Aprile

o Distribuzione verifica finale: 30 Aprile

VALUTAZIONE

Gli studenti verranno valutati sulla base della partecipazione attiva sul forum e di lavori individuali. È prevista infine una prova finale la cui consegna è necessaria al superamento del corso.

 

TITOLO FINALE

Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un Diploma di specializzazione in “Educare ai Diritti Umani” che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste

 

 

Inizio Corso09/03/2021
Scadenza Iscrizioni07/03/2021
Durata6-8 settimane
Costo€ 260
Early Booking€ 235

Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK 

Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni corso di diploma è previsto un numero indicativo di 30 partecipanti).

Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.

Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.