Salta al contenuto principale

Fundraiser oggi

Il volto dinamico della professione tra tecnica, buone pratiche e nuovi strumenti

OFFERTA DIDATTICA

• Inizio del corso: 3 marzo 2022

• Scadenza iscrizioni:1 marzo 2022 (sconto per iscrizioni early booking entro il 21 febbraio)

• 6 unità di apprendimento asincrone, che prevedono: materiali didattici disponibili offline guidati da file audio/video, esercitazioni individuali, verifica finale, brevi sessioni Q&A settimanali in diretta con la tutor (partecipazione non obbligatoria).

• 2 appuntamenti in diretta video su Zoom: Presentazione della classe – 3 marzo ore 21.00; Valutazione di gruppo – 6 maggio 2022 ore 20.30

• Conclusione del corso: aprile 2022

• Titolo rilasciato: Diploma di specializzazione in Fundraiser

 

DOCENTE: Rossana Campa

Esperta di Comunicazione e Fundraising con all’attivo un’esperienza ultraventennale all’interno di una realtà di raccolta fondi nell’ambito del non profit, Missioni Don Bosco. Ha affiancato ad uno spaccato sulla comunicazione in senso stretto la costruzione di un piano di fundraising cucito ad hoc per la propria organizzazione. Ha seguito negli anni la crescita della propria realtà impegnata nel sociale, sperimentando all’interno del proprio team l’evoluzione del settore e l’aggiornamento di tecniche e strumenti di raccolta fondi.

 

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di rispondere agli interrogativi relativi a una figura ormai molto attuale, quella del fundraiser, che incuriosisce e stimola per le potenzialità e l’ecletticità. Questo percorso di formazione ha l’obiettivo di far conoscere da vicino la realtà del non profit attraverso l’approfondimento delle attività e dei principi fondamentali della raccolta fondi nel terzo settore. Si andrà nel cuore delle tecniche di fundraising, incrociando quelle tradizionali con quelle digitali, con un’analisi valoriale delle potenzialità dei diversi contesti della raccolta fondi. Tutto questo con un occhio di riguardo al valore del fundraiser oggi, tra sfide sempre nuove e rilevante valenza sociale.

Allo studente vengono offerte le nozioni relative alla strutturazione di un piano di fundraising che parta da una pianificazione strategica chiara ed includa le varie possibilità di analisi ed avanzamento del piano stesso. Inoltre, lo studente acquisirà la conoscenza di diversi strumenti di FUNDRAISING presenti oggi sul mercato, che possono essere potenziati in alcuni contesti o presentare diverse implicazioni e utilizzi nelle differenti realtà di raccolta fondi. Esploreremo le nozioni di base e le linee guida essenziali per entrare nel merito di una pianificazione chiara e applicabile nei diversi ambiti, approfondendo i cosiddetti “ingredienti per un buon fundraising”.

Sarà fondamentale non solo vagliare le possibilità di acquisizione e fidelizzazione dei sostenitori, ma anche esplorare le potenzialità della piramide dei donatori. Lo studente imparerà a monitorare e valutare le possibilità di riuscita di una campagna ed indirizzarla verso gli obiettivi prefissati, e verso i valori portanti di un’organizzazione o realtà sociale che sta nascendo o crescendo nella raccolta fondi. La scelta metodologica è quella di presentare agli studenti gli strumenti utilizzati nella pratica lavorativa degli uffici di raccolta fondi. Ci dedicheremo a simulazioni e studi di caso provenienti da contesti reali. Con un approccio partecipativo, esploreremo alcuni casi studio di una realtà di raccolta fondi avviata da anni. Valuteremo le potenzialità di alcune campagne, condividendo le buone pratiche e valutandone le inefficienze. Individueremo le nuove sfide e criticità degli strumenti di fundraising più recenti che aiutano a creare crossmedialità nella comunicazione e a far crescere una Organizzazione Non Profit.

Grazie alla metodologia dell'apprendimento collaborativo, infine, lo studente verrà coinvolto in attività ed esercitazioni di gruppo, oltre a prove individuali, con l'obiettivo di sperimentare gli strumenti pratici e teorici utili a formulare e a gestire un piano di fundraising. 

 

DESTINATARI

Studenti universitari e laureati desiderosi di specializzazione; neolaureati incuriositi dal mondo del Fund Raising nel mondo non profit.

 

 

 

SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO

 

La classe inizierà il corso con un primo incontro in diretta “Mi Presento” che si terrà il 3 marzo 2022 alle ore 21 sulla piattaforma Zoom. Lo scopo di questo appuntamento sincrono (in diretta) è quello di conoscersi reciprocamente, condividere motivazioni e aspettative del percorso formativo appena iniziato, incontrare la tutor che racconterà per grandi linee la struttura e la metodologia del corso stesso. L’incontro verrà registrato per coloro al quale non potranno partecipare.

 

Il programma si articola in 6 unità di apprendimento asincrone (offline) così distribuite:

• Unità 1, 4 – 10 marzo

Introduzione al fundraising Elementi di pianificazione strategica che ripercorrono le linee guida per la raccolta fondi

• Unità 2, 11 – 17 marzo

Metodo e dono nel fundraising Il FUNDRAISING non solo come strumento di raccolta fondi ma anche modalità di approccio e lavoro, e realizzazione di un piano a partire dal target di riferimento “individui.

• Unità 3, 18 - 24 marzo

Strumenti di fundraising Per avere dei buoni ingredienti di FUNDRAISING analizziamo in profondità tecniche e strumenti soffermandoci su casi studio esemplificativi e analizzando il mercato attraverso le lenti di potenziali target.

• Unità 4, 25 – 31 marzo

Fare analisi dei dati Punto fermo a cui dedicare un approfondimento con esempi chiari nella metodologia e elemento fondamentale per crescere nella propria Organizzazione.

• Unità 5, 1 – 7 aprile

Trovare il proprio modo di fare fundraising Analisi di alcuni elementi chiave che portano alla costruzione del piano strategico costruito ad hoc per la propria organizzazione. Analisi del FUNDRAISING di nicchia.

• Unità 6, 8 – 14 aprile

Trasparenza, monitoraggio e rendicontazione Dal corporate alla raccolta individui, dal macro al micro. Essere efficaci e concreti, valorizzando i risultati raggiunti e guardando sempre alla trasparenza con i donatori e agli obiettivi futuri.

• Distribuzione Verifica Finale, 15 aprile

 

Per agevolare l’interazione con la classe è prevista l’organizzazione di brevi momenti in diretta (Q&A – Question and Answer), ogni martedì alle 20.30 sulla piattaforma Zoom. Durante questi appuntamenti sarà possibile interagire direttamente con la tutor e con gli altri corsisti, condividendo dubbi e/o domande sul tema affrontato in ciascuna settimana. Questi incontri non sono in nessun modo obbligatori ma rappresentano un’occasione di incontro e condivisione.

 

VALUTAZIONE

Gli studenti verranno valutati sulla base della partecipazione attiva durante (60% della valutazione finale). Inoltre, è prevista una verifica finale, necessaria per il superamento del corso (40% della valutazione finale). La valutazione complessiva verrà espressa in centesimi. Per superare il corso e ricevere l’attestato, sarà necessario raggiungere 65/100 punti.

TITOLO FINALE

Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un Diploma di specializzazione in Fundraiser che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.

Inizio Corso03/03/2022
Scadenza Iscrizioni01/03/2022
Durata6-8 settimane
Costo€ 260
Early Booking€ 235

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE

Il contributo di iscrizione è di 260 euro per studenti iscritti entro la scadenza del 1 marzo 2022. Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro il 21 febbraio 2022 è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 235 euro.

Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS hanno diritto ad una riduzione del 20% sulla quota intera: per ricevere il coupon di sconto inviare una mail all’indirizzo corsionline@volint.it

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK

Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni corso di diploma è previsto un numero indicativo di 30 partecipanti). Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.

Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.