Salta al contenuto principale

L'Inglese per gli specialisti della Cooperazione

Refresh your english

OFFERTA DIDATTICA

  • Inizio del corso: 4 ottobre 2022
  • Scadenza iscrizioni: 30 settembre 2022 (early booking entro il 12 settembre)
  • Struttura del corso: test iniziale per definire il livello di partenza del gruppo composto da test scritto di 3 minuti e colloquio orale da 10 minuti, 2 lezioni da 90 minuti a settimana su Zoom per 10 settimane per un totale di 30 ore di lezione; materiali didattici disponibili offline sulla piattaforma e-learning; lavori individuali settimanali, test di valutazione finale con rilascio di certificato.
  • Gruppi: 4-12 studenti
  • Livello minimo richiesto: A2
  • Conclusione del corso: 15 dicembre 2022
  • Titolo rilasciato: Certificato di partecipazione e attestazione di livello raggiunto.

 

DOCENTE

Alies Molini fa parte del team Byron da circa 2 anni. Docente certificata CELTA e madrelingua Alies ha accumulato anni di esperienza nel settore della Cooperazione internazionale. In particolare ha lavorato nel settore del Fundraising per la cooperazione con esperienze sul terreno in differenti contesti culturali. Per questo Alies ama abbinare le proprie competenze di insegnamento della lingua inglese con l’esperienza professionale rivolgendosi in particolare ai professionisti del mondo della cooperazione internazionale. Durante il corso Alies viene come sempre affiancata dalla Director of Studies, Vicky James nella definizione dei contenuti specifici di ogni lezione e nella supervisione dei risultati ottenuti da ogni studente.

 

PRESENTAZIONE

Il corso di inglese generale è rivolto agli operatori della Cooperazione internazionale. Si tratta quindi di un refresh linguistico per consolidare e migliorare le proprie conoscenze di inglese linguistiche in vista di una carriera o esperienza professionale nel mondo dello Sviluppo. 

Il  docente madrelingua accompagnerà gli studenti attraverso un percorso composto da  4 moduli, in ognuno dei quali si affronteranno temi di inglese generali utilizzando un vocabolario e dei case studies ad hoc.

Si lavorerà su tutti i differenti “skills” linguistici (writing, reading, listening, speaking) con un’attenzione particolare alle capacità comunicative.

Il corso si svolge online con lezioni dal vivo della durata di 90 minuti 2 volte a settimana. Il gruppo studenti sarà composto da un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 studenti.

Il primo modulo, Getting ready for departure si focalizza sulla preparazione alla partenza verso il paese di destinazione. Essere in grado di presentarsi, presentare la propria organizzazione e descrivere il proprio lavoro. Esercizi di speed networking volti a facilitare l’inserimento in un nuovo contesto sociale internazionale.

Il secondo modulo, “Projects” approfondisce la realtà del lavoro inteso come gestione di progetti. I case studies saranno rivolti alla programmazione e al ciclo di vita del progetto e gli studenti sono invitati a proporre materiale proprio come oggetto di esercitazioni.

Il terzo modulo si sviluppa intorno al tema della Cultural Communication ovvero una maniera di comunicare che tiene in conto le differenze culturali. Ascolteremo parlare in inglese persone provenienti da differenti paesi. Aiuteremo gli studenti a non bloccarsi davanti alla sfumature della lingua parlata.

Il modulo quattro “Reporting” si focalizza sulla comunicazione verso i donors e stakeholders, analizzando quindi le competenze in ambito di presentazioni e analisi di grafici e stesura di report.

Agli studenti verranno forniti gli strumenti effettivamente utilizzati nella pratica lavorativa quotidiana delle organizzazioni non governative (ONG) sia in ambito di sviluppo che di emergenza. Verrà dedicato largo spazio a simulazioni e studi di caso provenienti da contesti reali, tratti dalla pratica di lavoro quotidiana delle ONG e da diversi donatori.

Gli studenti saranno invitati a offrire materiale di studio in termini di case studies o contesti culturali di loro interesse.

Al termine del corso, durante la penultima lezione ci sarà un test finale che mira a verificare l’apprendimento complessivo, il livello finale raggiunto e i progressi ottenuti. L’ultima lezione ci sarà spazio per commentare i risultati del test e rivedere gli argomenti trattati durante il corso.

Le lezioni hanno un contenuto altamente pratico. Viene richiesta, pertanto, una partecipazione attiva da parte degli studenti, ai quali verrà chiesto di completare degli homework e partecipare attivamente durante le lezioni.

 

OBIETTIVI DEL CORSO E COMPETENZE ACQUISITE

Il principale obiettivo è quello di offrire un refresh generale sulla lingua inglese con una chiara attenzione al vocabolario e ai temi di interesse nel settore della cooperazione internazionale.  Nell’approccio Byron allo studio dell’inglese c’è un costante incoraggiamento degli studenti a mettersi in gioco, essere se stessi anche quando si usa una seconda lingua senza paura o ansia di esprimersi.

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:

  1. Business Skills : presentation, email structuring style, telephone and video calls
  2. Language structure: the most important grammatical forms at this level
  3. Language skills: reading, writing, listening and speaking to consolidate this level.
  4. Language confidence

 

DESTINATARI

Questo corso è destinato ad aspiranti volontari internazionali e cooperanti espatriati; studenti universitari e laureati desiderosi di iniziare una carriera nel settore della cooperazione internazionale con una più solida base nelle proprie competenze linguistiche.

 

SCHEDA DEL CORSO 

Il corso comprende 30 ore di lezione divise in 2 lezioni da 90 minuti a settimana. Il corso si estende quindi per 10 settimane ( Circa 3 mesi).  Le lezioni si svolgono online ogni martedi e giovedi dalle 18.00 alle 19.30

Modulo 1 -  GETTING READY FOR DEPARTURE  - totale ore:  7.5 ore

  • Lesson 1: 4 ottobre, ore 18:00-19:30
    Describing work - Simple present  - Present continuous
     
  • Lesson 2: 6 ottobre, ore 18:00-19:30
    Networking, showing interest
     
  • Lesson 3: 11 ottobre, ore 18:00-19:30
    Work Life balance
     
  • Lesson 4: 13 ottobre, ore 18:00-19:30
    Gerund and infinitives - Role play simulation
     
  • Lesson 5: 18 ottobre, ore 18:00-19:30
    Module review

 

 

     Modulo 2  -  PROJECTS - totale ore:  7.5 ore

  • Lesson 6: 20 ottobre, ore 18:00-19:30
    Project life cycle
     
  • Lesson 7: 25 ottobre, ore 18:00-19:30
    Past, simple, present perfect  - Case Study Analysis
     
  • Lesson 8: 27 ottobre, ore 18:00-19:30
    Updating and delegating
     
  • Lesson 9: 3 novembre, ore 18:00-19:30
    Current Affairs/Topical debate
     
  • Lesson 10: 8 novembre, ore 18:00-19:30
    Module review

 

 

     Modulo 3  -  CULTURAL COMMUNICATION totale ore:  7.5 ore

  • Lesson 11: 10 novembre, ore 18:00-19:30
    Describing benefits and features
     
  • Lesson 12: 15 novembre, ore 18:00-19:30
    Future forms - Role play simulation
     
  • Lesson 13: 17 novembre, ore 18:00-19:30
    Changing plans
     
  • Lesson 14: 22 novembre, ore 18:00-19:30
    Cultural expectations
     
  • Lesson 15: 24 novembre, ore 18:00-19:30
    Cultural communication - Case Study Analysis

 

 

     Modulo 4  -  REPORTING totale ore:  7.5 ore

  • Lesson 16: 29 novembre, ore 18:00-19:30
    Teleconferencing- Case Study Analysis
     
  • Lesson 17: 1 dicembre, ore 18:00-19:30
    Describing graphics
     
  • Lesson 18: 6 dicembre, ore 18:00-19:30
    Current Affairs/Topical debate - Case Study Analysis
     
  • Lesson 19: 13 dicembre, ore 18:00-19:30
    Final Test
     
  • Lesson 20: 15 dicembre, ore 18:00-19:30
    Final review and evaluation 

I progressi degli studenti verranno verificati attraverso un test finale che verificherà l’apprendimento complessivo stabilendo il livello finale raggiunto. Alla fine del corso, avendo partecipato attivamente ad almeno il 70% delle lezioni, sarà rilasciato un Certificato di fine Corso che attesta il tipo di corso svolto (Inglese per la Cooperazione Internazionale) e il livello di competenza linguistica acquisito che sarà possibile allegare insieme al proprio CV. Il certificato è riconosciuto dall’European Certification Institute.

Inizio Corso04/10/2022
Scadenza Iscrizioni30/09/2022
Durata10 settimane
Costo390
Early Booking360

Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK.

Il contributo di iscrizione è di 390 euro per gli studenti iscritti entro la scadenza del 30 settembre 2022 e comprende: Test iniziale, materiale didattico, test finale e rilascio del certificato.

Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro il 12 settembre 2022 è prevista una quota  di iscrizione ridotta pari a 360 euro.

Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili. Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.

Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.