Salta al contenuto principale

Il peso della pandemia sui diritti umani

OFFERTA DIDATTICA

  • inizio del corso : 15 giugno 2021
  • scadenza iscrizioni : 14 giugno 2021
  • 4 unità di apprendimento
  • 2 appuntamenti live su Zoom di approfondimento: 22 giugno ore 13; 24 giugno ore 13
  • Conclusione del corso : giugno 2021
  • Titolo rilasciato : Certificato di partecipazione al corso Il peso della pandemia sui diritti umani

 

DESCRIZIONE DEL CORSO

La pandemia del Corona virus (Covid-19) sta avendo un impatto devastante a livello globale. Adesso più che mai, nei momenti di crisi e nell’emergenza, i diritti umani devono rimanere centrali in tutte le azioni adottate dai governi. Pertanto, la loro conoscenza approfondita, l'attenzione alle norme indicate nei Comitati ONU per i Diritti Umani, il loro rispetto e l’applicazione a livello locale offrono l'opportunità per una revisione dettagliata dell'intera architettura dei diritti umani a livello globale in relazione a Covid-19 e l’osservazione di una buona pratica con riferimento a un intervento sul campo.

Il corso prevede due unità didattiche in asincrono e due interventi streaming che ci aiuteranno a comprendere l'evoluzione, in termini geopolitici e di attività e interventi, che il settore della cooperazione sta avendo durante l'attuale pandemia.

 

 

DESTINATARI DEL CORSO

Aspiranti volontari internazionali e cooperanti espatriati; studenti universitari e laureati desiderosi di conoscere il mondo della cooperazione; progettisti e funzionari della cooperazione decentrata.

 

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE

Il corso è GRATUITO

 

Questo talk è realizzato nell'ambito del progetto "La risposta del VIS, Salesiani per il sociale Aps e CNOS FAP alla emergenza COVID-19 in Italia - Salesian Solidarity with Italy: the Emergency Response to COVID-19". Il progetto è reso possibile grazie al generoso supporto del popolo americano attraverso la U.S. Agency for International Development.  
La U.S. Agency for International Development gestisce il programma di assistenza all'estero degli Stati Uniti che fornisce assistenza economica e umanitaria in 100 Paesi nel mondo.

I contenuti del talk sono responsabilità del VIS e non necessariamente riflettono le opinioni di USAID o del Governo degli Stati Uniti.

USAID

 

Il programma si articola attraverso 4 unità di apprendimento sui seguenti temi:

 

  • Unità 1: 15 giugno

Un’introduzione ai diritti umani (linee introduttive e metodologiche, la loro storia dei diritti umani e la loro architettura attuale)

 

  • Unità 2: 17 giugno

Lo sviluppo e i diritti umani: L’approccio HRBA

 

L'Agenda 2030 e i diritti umani: cosa cambia, nuove prospettive

 

I diritti umani sul campo: il caso del Ghana

VALUTAZIONE

Gli studenti verranno valutati sulla base di brevi test intermedi e una verifica finale.

TITOLO FINALE

Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un Attestato di partecipazione al corso “Il peso della pandemia sui diritti umani ", che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.

Inizio Corso15/06/2021
Scadenza Iscrizioni14/06/2021
Durata2 settimane
CostoGRATUITO

Per iscriversi al corso è necessario inviare una mail all'indirizzo corsionline@volint.it specificando nell'oggetto ISCRIZIONE CORSO PANDEMIA E DIRITTI UMANI 

Il giorno di inizio del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.