SOSTENIAMOCI ! Percorso di group Coaching
OFFERTA DIDATTICA
- Inizio del corso: 18 ottobre 2023
- Scadenza iscrizioni: 16 ottobre 2023
- Webinar di presentazione del corso: 28 settembre ore 13.
- 6 incontri di due ore in diretta su Zoom: 2 mercoledì al mese dalle 18.00 alle 20.00
- Conclusione del corso: gennaio 2023
- Incontro online di follow up a circa 3 mesi dalla conclusione per valutare l'efficacia del percorso.
- Titolo rilasciato: Certificato di partecipazione al percorso di coaching
PRESENTAZIONE E METODOLOGIA
Prendersi cura della propria salute psicologica è importante per lavorare meglio nei contesti in cui siamo chiamati ad operare, valorizzando le potenzialità di ognuno, portando ad un aumento della motivazione, una maggiore attitudine collaborativa e alla diminuzione dei conflitti.
Il percorso di group coaching per la gestione dello stress e la prevenzione del burnout per cooperanti si prefigge di accompagnare ogni partecipante a sviluppare il proprio potenziale sfruttando il supporto del gruppo.
L'obiettivo del corso è quello di comprendere le difficoltà dei cooperanti nella gestione dei carichi eccessivi di lavoro e di aiutarli a trasformare le difficoltà in obiettivi sostenibili raggiungibili e quantificabili.
Alla fine del percorso i partecipanti saranno in grado di allargare la propria prospettiva rispetto alla dimensione lavorativa entro cui sono inseriti e a procedere in autonomia alla risoluzione delle proprie difficoltà.
Secondo Ginger Cockerham il group coaching è un "processo di gruppo facilitato da un coach con l'intento di massimizzare l'energia e l'esperienza degli individui che scelgono di farne parte per raggiungere obiettivi personali."
Nel group coaching le/i partecipanti identificano obiettivi individuali da raggiungere e lavorano insieme per portarli a termine
Il gruppo diventa uno spazio sicuro entro il quale lavorare alla propria crescita personale abituandosi a dare e ricevere feedback costruttivi che aiutino gli altri a prendere coscienza di sé e del proprio loro di interagire con gli altri.
Il corso, per un gruppo di massimo 6 partecipanti, si compone di tre moduli.
Il primo modulo è incentrato sulla presa di consapevolezza di sé. Ai partecipanti verrà somministrato un questionario di autovalutazione dei propri bisogni.
Una seconda fase sarà incentrata sulla definizione degli obiettivi di percorso e sull'allineamento ai propri valori, risorse e sulla distruzione delle proprie credenze limitanti.
Il terzo modulo sarà dedicato alla costruzione di un piano d'azione sostenibile sul lungo periodo.
FACILITATRICE COACH: Silvia Giacon
Silvia Giacon è una coach certificata. Dopo un percorso di studi in Scienze Internazionali e Diplomatiche e alcune esperienza nel mondo dell'editoria e del giornalismo, approda a Bruxelles, dove lavora in due istituzioni europee e in una ong. E' alla commissione Europea che scopre il mondo del coaching: è amore a primva vista. Intraprende un percorso trasformativo che la porta a certificarsi come coach e ad aprire un'attività incentrata sul benessere professionale. Silvia è appassionata di sport, yoga, meditazione e attività all'aria aperta.
Da una sua intuizione nasce We'll bee Good, un progetto che ha l'obiettivo di concepire un nuovo modello di vita in comunità basato sull'osservazione delle api e sull'importanza del contributo individuale come valore aggiunto per il resto del gruppo.
We'll Bee Good si prefigge di accompagnare persone che lavorano in contesti multiculturali a vivere una vita lavorativa soddisfacente e ricca di benessere, affinché possano portare a termine i loro obiettivi professionali senza stress e pressioni esterne.
Il programma si articola in 1 incontro introduttivo, 1 incontro di follow up e 6 incontri in diretta divisi in 6 moduli così distribuiti:
Incontro introduttivo
- 18 ottobre, ore 18.00-20.00
Modulo 1 - Gestione del carico di lavoro
Organizzare il tempo, pianificare i compiti, evitare la procrastinazione: sono alcuni fattori che mettono alla prova la stabilità della vita lavorativa. In questo modulo i partecipanti condivideranno le loro difficoltà ed elaboreranno strategie per ottimizzare l’attività lavorativa.
- 25 ottobre, ore 18.00 - 20.00
Modulo 2 - Work-life balance
Una delle maggiori cause di stress è la sensazione di non lavorare mai abbastanza. Ma quand’è abbastanza? In questo modulo i partecipanti lavoreranno sull’impatto delle loro credenze sulla vita lavorativa e sulla possibilità di sostituirle qualora non fossero di supporto alla loro evoluzione.
- 8 novembre, ore 18.00 - 20.00
Modulo 3 - La parola come strumento di mediazione
Parlare con gli altri è importante in diversi contesti (colleghi, partner di progetto, donatori) e può risultare un importante strumento di mediazione e gestione di possibili conflitti. In questo modulo i partecipanti si confronteranno sulle proprie difficoltà ed esploreranno strategie comunicative utili ad una gestione costruttiva dei processi.
- 22 novembre, ore 18.00 - 20.00
Modulo 4 - L’arte del negoziato
La negoziazione richiede competenze quali ascolto attivo, empatia e capacità di persuasione. In questo modulo i partecipanti esploreranno le difficoltà che incontrano nelle proprie relazioni professionali ed elaboreranno modalità di comunicazione più funzionali alle loro interazioni.
- 6 dicembre, ore 18.00 - 20.00
Modulo 5 - Valori e senso di appartenenza
Fra i fattori di malcontento nella vita professionale rientra il venir meno del senso di appartenenza di un individuo al proprio team di lavoro. In questo modulo i partecipanti lavoreranno sulla presa di coscienza dei propri valori e sull’impatto degli stessi sulle proprie scelte professionali.
- 10 gennaio, ore 18.00 - 20.00
Modulo 6 - Adattarsi ai cambiamenti
Sebbene il cambiamento sia una componente naturale della vita lavorativa, non tutti riescono ad adattarsi allo stesso modo. In questo modulo i partecipanti condivideranno esperienze di cambiamento che hanno attraversato ed esploreranno nuove modalità di adattamento per il futuro.
- 24 gennaio, ore 18.00 - 20.00
Incontro di follow-up
- 19 aprile, ore 18.00 - 20.00
Al fine del superamento del corso sarà necessario procedere con la valutazione della sua efficacia. Una prima fase verterà sulla compilazione di un questionario di gradimento, con eventuali suggerimenti e commenti da fornire sulla base della propria esperienza. In seguito verrà valutato il livello di apprendimento di nuovi comportamenti sulla propria vita professionale utilizzando criteri di efficacia basati sugli obiettivi iniziali di percorso. Infine si valuterà l'impatto del percorso sull'organizzazione attraverso il raggiungimento di KPIs precedentemente identificati. Saranno consentite, previa comunicazione alla segreteria didattica, un massimo di due assenze.
Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un certificato di partecipazione.
Il contributo di iscrizione è di 390 euro per studenti iscritti entro la scadenza del 16 ottobre 2023.
Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK
Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (max 8 partecipanti).
Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.
Sarà possibile, entro sette giorni dall'acquisto del corso, richiedere la fattura. La stessa potrà essere intestata esclusivamente al titolare del pagamento, con eventuali specifiche che è possibile integrare nel documento contabile.
Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.