Salta al contenuto principale
COOPI
STAGE SVILUPPO E GESTIONE - Italia

COOPI Cooperazione Internazionale è un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente che lotta contro ogni forma di povertà per migliorare il mondo. È stata fondata nel 1965 da padre Vincenzo Barbieri. Oggi COOPI è presente in 33 paesi tra Africa, America Latina e Medio Oriente, con progetti sia di emergenza che di sviluppo portati avanti da staff espatriato (di media 150 persone all’anno) e staff nazionale. I principali finanziatori istituzionali sono l’Unione Europea, le agenzie dell’ONU, il Governo italiano, gli Enti locali e altri Governi Europei.

Base / Paese: Milano / Italia
Durata dell’accordo: 6 mesi
Data di inizio prevista: Aprile 2024
Responsable diretto: Responsabile Sviluppo e Gestione
Altro : Indennità tabelle Regione Lombardia / Tkt restaurant sostitutivo mensa
Scadenza per l'invio delle candidature: 29/04/2024

Descrizione dello stage

 

La risorsa, sotto la supervisione del responsabile Sviluppo e Gestione della Sede di Milano e in affiancamento al settore Compliance, contribuisce al sistema di qualità per la gestione delle Attività Internazionali supportando la revisione e l’aggiornamento della documentazione inerente il sistema dei Regolamenti Paese, documenti che contestualizzano le procedure ai singoli contesti operativi.

A tale scopo dovrà conoscere e formarsi al sistema procedurale di COOPI.   

L’Area Sviluppo e Gestione è parte integrante del Dipartimento per le Attività Internazionali di COOPI. Il suo mandato è quello monitorare gli aspetti gestionali ed amministrativi delle attività all’estero. In particolare ha il mandato di produrre il sistema di procedure interno, in collaborazione con i diversi dipartimenti e di monitorare il livello di compliance della Fondazione relativamente alle norme dei Finanziatori Istituzionali, alle Regole dei paesi in cui COOPI interviene ed alle proprie procedure interne.

 

Principali incarichi

 

L’incarico è finalizzato alla corretta realizzazione delle azioni contenute e descritte nel programma di lavoro, qui di seguito sintetizzate per aree di responsabilità:

 

  • Supporto nell’aggiornamento dei regolamenti paese coerentemente con le procedure interne dell’organizzazione (indice, testo, allegati, archiviazione in rete)

 

Per lo svolgimento dei compiti è necessario comunicare direttamente con i coordinamenti Paese in lingua Francese e Inglese.

 

 

Profilo ricercato

ESSENZIALI

  • Formazione Universitaria / Post Universitaria, preferibilmente in ambito inerente alla Cooperazione Internazionale;
  • Ottima conoscenza delle lingue Francese e Inglese (minimo B2, preferibile C1)
  • Buona capacità di ascolto
  • Buona capacità di definizione di un programma di lavoro, priorità e scadenze
  • Eccellenti doti comunicative e relazionali con vari interlocutori interni ed esterni;
  • Flessibilità e riservatezza;
  • Interesse ed attitudine a lavorare in ambiente internazionale;
  • Ottima conoscenza pacchetto Office;
  • Rispetto per i valori dell’Organizzazione

 

 

Maggiori informazioni al link: https://coopi.org/en/job-position.html?id=5151&view=2