Salta al contenuto principale
INTERSOS
Logistics Officer - Italy

INTERSOS è un’organizzazione umanitaria senza fini di lucro, che opera a favore delle popolazioni in pericolo, vittime di calamità naturali e di conflitti armati. INTERSOS basa la sua azione sui valori della solidarietà, della giustizia, della dignità della persona, dell'uguaglianza dei diritti e delle opportunità per tutti i popoli, del rispetto delle diversità, della convivenza, dell'attenzione ai più deboli e indifesi.

Posizione: Logistics Officer
Codice: SR-01-1668
Paese: Italia
Città: Roma con frequenti visite sul terreno
Data d’inizio: 01/02/2021
Durata: 31/12/2021, rinnovabile
Supervisore: Head of Migration Unit
Dipendenti: Non-family Duty Station /non-accompanied
Deadline: 28/01/2021

Contesto

INTERSOS è operativa in Italia dal 2011, con l’apertura a Roma del centro notturno A28, che dal 2011 al 2017 ha ospitato oltre 5.000 minori stranieri non accompagnati (MSNA).

Questo progetto si è in seguito evoluto, trasformandosi nel 2017 nel nuovo centro INTERSOS24 di Torre Spaccata. Il centro ospita al suo interno 3 livelli progettuali: il centro notturno che offre accoglienza, servizi igienici e mediazione culturale a MSNA e donne in transito in Italia; a questo si affianca una parte diurna di attività psico-sociali con la popolazione vulnerabile per attività di formazione e di educazione, oltre a un Ambulatorio popolare che, a partire dal 2018 offre cure primarie, servizi di orientamento socio-sanitario e assistenza a tutela della salute mentale. Dal 2016 è attivo su Roma anche un team mobile di Outreach, costituito da una equipe multidisciplinare di operatori umanitari, che svolge attività di monitoraggio dei luoghi di maggior interesse per la popolazione migrante vulnerabile, outreach e orientamento ai servizi sociosanitari, child and health protection nelle occupazioni abitative organizzate nel quadrante sud-est di Roma. Nel 2014 ha aperto a Crotone il primo poliambulatorio MESOGHIOS che offre assistenza medica. A partire dal 2018 la gestione del poliambulatorio è passata alla Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Crotone. Lo staff di INTERSOS ha continuato però a operare nella struttura con un progetto socio-sanitario di orientamento psico-sanitario rivolto alla popolazione migrante, indigente e senza fissa dimora. A Foggia, a partire dal 2018, un Team di INTERSOS porta avanti attività di inclusione sanitaria ed educazione sanitaria a supporto delle persone vulnerabili, spesso lavoratori stagionali migranti, che si trovano, temporaneamente o definitivamente, al di fuori dei sistemi di accoglienza e dei meccanismi di tutela socio-sanitaria, fornendo assistenza medica primaria con due unità mobili, servizi di orientamento sanitario e accompagnamenti di pazienti fortemente vulnerabili, oltre a sessioni di promozione della salute.

Con l’ondata epidemica che ha colpito l’Italia, i Team di INTERSOS hanno rapidamente potenziato e specializzato le attività in corso sul territorio nazionale per poter dare una risposta efficacie alle aumentate necessità sanitarie, tutelando non solo la salute individuale della popolazione più fragile, ma anche quella collettiva, allo scopo di contribuire a ridurre il focolaio epidemico. Al momento lavoriamo nella Città di Roma e negli insediamenti informali della provincia di Foggia, per l’implementazione di misure anti-COVID-19 rivolte alla popolazione senza fissa dimora (SFD) e/o in condizione di esclusione sociale al fine di garantirne la tutela della popolazione più fragile e sostenere l’attività dei Sistemi Sanitari Regionali.

 

Obiettivo della posizione

Coordinamento e gestione della logistica tu tutto il territorio Italiano

Responsabilità e compiti

  • Approvvigionamenti relativi ai progetti, richiesta di offerte/preventivi in base al tipo di procedura interna INTERSOS necessaria a seconda dell’importo ipotizzato, finalizzazione acquisto e consegna sul terreno in base ad indicazioni fornite dal PM;
  • Supporto logistico nella manutenzione ordinaria delle sedi di progetto e creazione albo fornitori
  • Realizzazione inventario di tutti gli asset di progetto
  • Gestione database acquisti
  • Gestione del magazzino di progetto, che includa la compilazione puntuale del registro di entrate e uscite e il controllo qualità delle merci acquistate con i fondi di progetto.
  • Gestione delle autovetture di progetto, supervisione della corretta compilazione del logbook e della manutenzione della flotta veicoli.
  • Altri task su richiesta dei supervisori.

 

Requisiti

Titolo di studio

  • Scuola tecnica
  • Corsi in logistica saranno considerati un plus

 

 

Esperienza professionale

 

  • Esperienza di un anno in mansioni logistiche
  • Esperienza nel campo umanitario sarà considerata un plus.

 

Requisiti professionali

  • Ottime capacità informatiche e di gestione database
  • Buone capacità manuali
  • Esperienza nella gestione di acquisti
  • Esperienza di gestione magazzino

Lingue

  • Inglese fluente

Requisiti personali

  • Buone doti comunicative
  • Organizzazione
  • Resilienza allo stress
  • Flessibilità
  • Patente B
  • Motivazione al lavoro umanitario

COME FARE DOMANDA

I candidati interessati sono invitati a presentare la loro candidatura attraverso il seguente link:

https://www.intersos.org/en/work-with-us/italy/#intersosorg-vacancies-italy/vacancy-details/5fa2b4c1e8c19a001961484b/

Si noti che il nostro sistema di candidatura è composto da 3 semplici step! I candidati devono registrarsi alla nostra piattaforma includendo il loro nome, email, password, cittadinanza e indirizzo Skype. Poi, accedere e candidarsi inviando il proprio CV e lettera motivazionale in formato PDF.

 

Se si riscontrano problemi nel fare domanda tramite la piattaforma INTERSOS, i candidati possono eventualmente inviare una mail a: recruitment@intersos.org, allegando il CV e la lettera motivazionale (entrambi in formato PDF). Come oggetto del messaggio, inserire: “Platform issue – SR-01-1668-Logistics Officer”.

Solamente i candidati selezionati saranno contattati per un colloquio.