Salta al contenuto principale
LVIA
SEGRETARIO GENERALE

LVIA – Associazione Internazionale Volontari Laici – è un’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale che opera per contribuire al superamento della povertà estrema, alla realizzazione di uno sviluppo equo e sostenibile ed al dialogo tra comunità italiane ed africane.

Sedi di lavoro Cuneo (sede principale) e Torino (sede operativa - ufficio attività Italia)
Ruolo Coordinamento e gestione generale delle attività dell’Associazione
La posizione riferisce a Presidente
Tipologia di contratto Contratto a tempo indeterminato
Impiego del tempo 100% (tempo pieno)
Data presunta di assunzione Inizio Marzo 2022
Retribuzione Secondo il CCNL settore Terziario Confcommercio (dirigente) ed in linea con i parametri retributivi LVIA
Periodo di prova Sei mesi

​​​​​​​PROFILO DEI CANDIDATI

 

Requisiti richiesti

 

Oltre alle competenze professionali più avanti elencate, il candidato dovrà manifestare provata adesione ai valori dello Statuto LVIA.

 

Titolo di studio: Laurea in scienze politiche, economia, ingegneria o affini, e/o lunga esperienza lavorativa presso enti del Terzo Settore

 

Esperienza pregressa: Almeno 5 anni di esperienza nella direzione/gestione di associazioni, fondazioni o enti del Terzo Settore (preferibilmente ONG).

 

Conoscenze: Ottime conoscenze delle dinamiche legate alla Cooperazione Internazionale e all’Educazione alla Mondialità, della gestione amministrativa e contabile, nonché delle procedure dei principali donatori nazionali e internazionali. Padronanza dei principali strumenti informatici.

 

Lingua: Ottima conoscenza delle lingue inglese e francese.

 

COMPITI PRINCIPALI PREVISTI

 

Su delega del Presidente:

  • La cura degli atti di ordinaria amministrazione, all’interno del mandato sancito dagli organi politici, in linea con il bilancio di previsione
  • La cura della definizione e l’attuazione delle strategie operative nei diversi settori dell’organizzazione
  • L’assunzione delle obbligazioni per conto dell’Associazione
  • L’informazione circa le attività dell’Associazione agli organi associativi e ai Soci
  • La rappresentanza dell’Associazione nei riguardi di enti terzi italiani ed esteri
  • La responsabilità della struttura operativa in Italia ed all’estero e del suo corretto funzionamento
  • Al fine di garantire il dialogo tra l’operativo e l’Associazione, la partecipazione come membro permanente della Commissione Soci e Territori

 

In particolare, a titolo non esaustivo, al Segretario Generale competono:

  • Il coordinamento dei responsabili dei settori operativi presso gli uffici di Cuneo e Torino
  • La gestione e la valorizzazione delle Risorse Umane in Italia e all’estero (contrattualistica, selezione, formazione, ecc.)
  • La rappresentanza dell’associazione in reti e tavoli istituzionali in Italia e all’estero
  • La predisposizione, in collaborazione con gli uffici competenti, del bilancio di esercizio e del bilancio sociale per necessaria validazione del Presidente e successiva presentazione per l’approvazione agli organi associativi
  • In accordo con la Commissione Soci e Territori, il supporto ad attività progettuali e campagne in un determinato territorio per la realizzazione delle iniziative individuate.

 

Il Segretario Generale opererà in costante dialogo con il Presidente e la Presidenza e parteciperà alle riunioni di quest’ultima, in quanto responsabile apicale della struttura in Italia e all’estero.

 

 

REQUISITI PREFERENZIALI

 

  • Precedenti esperienze di cooperazione internazionale, preferibilmente in Africa, con mansioni di responsabilità gestionale
  • Precedenti approfondimenti teorico/pratici su temi inerenti alla posizione richiesta (master, corsi di specializzazione, ecc.)
  • Conoscenza della lingua Portoghese
  • Precedenti collaborazioni con L.V.I.A.
INVIARE C.V. in italiano e lettera motivazionale con autorizzazione al trattamento dei dati personali (Reg.UE 2016/679 – GDPR), entro il 3 settembre 2021 a: formazione@lvia.it (indicare nell’oggetto: “Selezione Segretario Generale”). Allegare al C.V. almeno due nominativi da contattare per referenze.