Salta al contenuto principale
Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
Addetto Ufficio Stampa Part time

Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini è un’organizzazione non governativa costituita da un movimento di famiglie adottive e affidatarie. Dal 1986 Ai.Bi. lavora ogni giorno al fianco dei bambini ospiti negli istituti di tutto il mondo per combattere l’emergenza abbandono. La nostra Associazione opera in Italia con una sede nazionale e 25 tra sedi regionali e punti informativi in tutte le regioni. Ai.Bi. nel mondo è presente in 33 paesi, con sedi operative in Europa dell’Est, Americhe, Africa e Asia.

Posizione: Addetto Ufficio Stampa Part time
Sede di lavoro: Mezzano di San Giuliano Milanese (MI).
Scadenza: 20 gennaio 2021

Amici dei Bambini cerca un collaboratore part-time come addetto ufficio stampa da inserire nell’Ufficio Stampa e Comunicazione dell’Associazione.

L’addetto ufficio stampa lavorerà con il responsabile dell’Ufficio Stampa e Comunicazione dell’Associazione e in sinergia con la presidenza.

Al candidato sarà affidata, in particolare,  la cura e lo sviluppo della pagina del sito Ai.Bi. dedicata all’Associazione di Fedeli La Pietra Scartata (aibi.it/la-pietra-scartata). Contribuirà, altresì, alla realizzazione e alla promozione dell’agenzia di stampa quotidiana online “AiBiNews”.  Il Candidato dovrà gestire i contatti con gli organi di stampa, tenendo le relazioni con i giornalisti (carta stampata, radio, televisione, web) e i principali influencer del settore, per far conoscere le attività e le campagne di lobby di Ai.Bi., in generale, e dell’Associazione La Pietra Scartata, in particolare, e  accrescerne la visibilità. Il candidato si dovrà occupare della redazione e diffusione di comunicati stampa, newsletter, testi redazionali e interviste e della redazione periodica degli house organ. Al candidato sarà affidata la gestione e lo sviluppo dei social media con lo scopo di incrementare la capacità di raccolta fondi e la brand reputation di Ai.Bi. e, nello specifico dell’Associazione di Fedeli La Pietra Scartata, assicurandosi che sia sempre forte e positiva.

Requisiti richiesti:

  • motivazione e condivisione della mission del network Ai.Bi. e, in particolare, dell’Associazione di Fedeli La Pietra Scartata.
  • laurea in scienze umanistiche.
  • approfondita conoscenza della realtà politica italiana e internazionale con particolare riferimento al tema protezione e tutela dell’infanzia.
  • iscrizione all’Albo nazionale dei giornalisti (anche pubblicisti).
  • esperienza pregressa in redazione web e di organizzazione e pianificazione delle attività in capo all’ufficio stampa.
  • capacità nella stesura di articoli SEO oriented e cura dell’inserimento in pagina mediante selezione di foto e/o video correlati.
  • utilizzo professionale dei principali Social Media (Facebook, Twitter e Google+)
  • padronanza nell’utilizzo di WordPress e di Google Analytics.
  • capacità redazionali e di tipo giornalistico e di ricerca di nuovi interlocutori e influencer del settore.
  • ottima conoscenza pacchetto office e predisposizione per le ricerche online.
  • buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese. La conoscenza di un’altra lingua straniera sarà titolo preferenziale.
  • Automunito

 

Costituirà titolo preferenziale:

  • Esperienza pregressa, anche all’estero, presso enti no profit.
  • Creatività come copywriter (Social e SEO) ed esperienza come content manager.
  • Conoscenza dei tool funzionali al data journalism.
  • Conoscenza programmi di foto editing.

Completano il profilo precisione, puntualità e predisposizione al lavoro in team e capacità di scrittura, di analisi e di organizzare il proprio lavoro in funzione di scadenze e obiettivi prefissati.

Tipo di contratto: sarà definito in relazione all’effettiva esperienza professionale del candidato.

Richiesta disponibilità immediata.
Ringraziando anticipatamente per l’interesse, informiamo i candidati che per ragioni organizzative saranno contattati soltanto coloro che possiedono i requisiti richiesti.

Per candidarsi alla posizione compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio” sul sito www.aibi.it  Codice di riferimento «US Ai.Bi. LPS »