Salta al contenuto principale

Advocacy e Diritti Umani

Guida e strumenti per promuovere uno sviluppo sostenibile

OFFERTA DIDATTICA

• Inizio del corso: 28 ottobre 2021

• Scadenza iscrizioni: 26 ottobre 2021 (sconto per iscrizioni early booking entro il 12 ottobre)

• 6 unità di apprendimento asincrone, che prevedono: materiali didattici disponibili offline guidati da fileaudio/video, esercitazioni individuali, verifica finale.

• Video introduzione al corso e alla classe “Mi presento”: Piattaforma Zoom, 28 ottobre 2021 ore 20.30

• Colloquio Conoscitivo individuale con le Risorse Umane del VIS

• Conclusione del corso: dicembre 2021

• Titolo rilasciato: Diploma di Specializzazione in Advocacy e Diritti Umani

 

PRESENTAZIONE

Il corso mira a fornire a cittadini, operatori di comunità, operatori sociali e chiunque sia impegnato attivamente per la promozione di una società più equa ed inclusiva, nozioni e strumenti di advocacy che diano l’opportunità di comprendere la cornice di riferimento entro cui i diritti umani sono definiti e strutturati e, allo stesso tempo, identificare delle linee guida per una sua azione efficace.

La partecipazione attiva, la responsabilità personale e l’ownership sono senz’altro le parole chiave di questo processo insieme ad un coinvolgimento attivo di tutela dei beneficiari. Il corso, dunque, affronta le questioni teoriche legate al sistema internazionale di tutela dei diritti umani e approfondisce attraverso una guida pratica e con specifico riferimento alla relazione dei Diritti Umani con lo Sviluppo Sostenibile, il senso di un processo di advocacy, la pianificazione delle sue strategie, le relative azioni e i suoi ambiti di intervento.

In sintesi il corso ha l’obiettivo di rappresentare una guida pratica per una cittadinanza attiva che promuove una società democratica ed inclusiva.

 

COORDINATORE E TUTOR:

Barbara Terenzi

Responsabile dell’Ufficio Diritti Umani e Advocacy del VIS, è un’ antropologa culturale e attivista per i diritti umani, da anni lavora per la loro difesa, con particolare attenzione ai diritti della donne e dei bambini. Ha guidato numerose delegazioni presso le Nazioni Unite sia per gli Organi previsti dal Trattato che per il Consiglio dei Diritti Umani a Ginevra e alle Nazioni Unite di New York. Insegna i temi legati allo Human Rights Based Approach (HRB) in diverse Istituzioni internazionali e Universitarie.

Emma Colombatti

Esperta di Educazione ai diritti umani con all’attivo un’esperienza di volontariato di cinque anni con la famiglia all’interno della foresta amazzonica brasiliana. Ha fatto parte del Comitato Esecutivo del VIS dal 2011 al 2017 con delega alla formazione e ai diritti umani e advocacy. Attualmente fa parte dell’Ufficio Diritti Umani e Advocay dell’organismo all’interno del quale si occupa anche di formazione e cooperazione decentrata.

 

DESTINATARI

Educatori ed insegnanti di tutte le fasce scolastiche ed educatori allo sviluppo; progettisti; aspiranti volontari internazionali e cooperanti; studenti universitari e laureati desiderosi di specializzazione nel settore.

 

 

SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO

La classe inizierà il corso con un primo breve momento in video “Mi Presento” che si terrà giovedì 28 ottobre alle ore  20.30sulla piattaforma Zoom. Lo scopo di questo appuntamento è quello di conoscersi reciprocamente, condividere motivazioni e aspettative del percorso formativo appena iniziato, incontrare la tutor che racconterà per grandi linee la struttura e la metodologia del corso stesso.

 

Il corso prevede poi 6 unità di apprendimento così distribuite:

 

o Unità 1, 29 ottobre – 4 novembre

Che cosa significa fare Advocacy? (introduzione sui diritti umani, definizioni di advocacy, i diversi livelli di advocacy).

 

o Unità 2 , 5 – 11 novembre

Programmare una strategia di Advocacy (modello logico, analisi della situazione, degli stakeholders,

dei rischi, identificazione del target, piano di comunicazione, strumenti e metodi).

 

o Unità 3, 12 – 18 novembre

Elaborazione di attività di advocacy (scrittura advocacy plan, scelta dell'attività, elementi chiave, esempi).

 

o Unità 4, 19 – 25 novembre

L'agenda 2030 e gli SDGs e gli strumenti di verifica – dagli MDGs agli SDGs, Universal Periodic Review (UPR) e Voluntary National Review (VNR).

 

o Unità 5, 26 novembre – 2 dicembre

Monitorare la realizzazione di un Diritto Umano

 

o Unità 6, 3 – 9 dicembre

I meccanismi regionali (Il sistema europeo, il sistema americano, il sistema africano, i paesi arabi e i paesi asiatici).

 

o Distribuzione verifica finale10 dicembre

 

VALUTAZIONE

Gli studenti verranno valutati sulla base della partecipazione attiva durante il corso - ovvero dell’intervento e contributo all’interno del forum di discussione - e delle esercitazioni settimanali (70% della valutazione finale). Inoltre, è prevista una verifica finale, necessaria superamento del corso (30% della valutazione finale). La valutazione complessiva verrà espressa in centesimi. Per superare il corso e ricevere l’attestato, sarà necessario raggiungere 65/100 punti.

 

TITOLO FINALE

Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un diploma di specializzazione in “Advocacy e Diritti Umani " che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.

Inizio Corso28/10/2021
Scadenza Iscrizioni26/10/2021
Durata6-8 settimane
Costo€ 260
Early Booking€ 235

Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK 

 

Il contributo di iscrizione è di 260 euro per studenti iscritti entro la scadenza del 26 ottobre 2021. Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro il 12 ottobre 2021 è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 235 euro.

Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS hanno diritto ad una riduzione del 20% sulla quota intera: per ricevere il coupon di sconto inviare una mail all’indirizzo corsionline@volint.it

Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni corso di diploma è previsto un numero indicativo di 30 partecipanti).

Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.

Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.