Salta al contenuto principale

Strumenti per la partecipazione nei processi di sviluppo

OFFERTA DIDATTICA

• Inizio del corso: 10 aprile 2024

• Scadenza iscrizioni: 8 aprile 2024

• Struttura del corso: 3 lezioni in diretta Zoom di 2 ore ciascuna (registrazioni disponibili sempre)

• Conclusione del corso: 24 aprile 2024

• Titolo rilasciato: attestato di partecipazione

 

PARTECIPA AL WEBINAR GRATUITO "Lavorare con le comunità: la sfida della partecipazione"

Zoom, 20 Marzo ore 17

REGISTRATI ADESSO QUI

 

PRESENTAZIONE

Uno degli aspetti che contraddistingue la progettazione dello sviluppo locale è la dimensione collettiva in cui vengono assunte decisioni che indirizzano le azioni di progetto. La qualità del progetto è fortemente influenzata dalla qualità di tali relazioni e dalla capacità di attivare l’intelligenza collettiva dei vari attori coinvolti.

L’adozione di un approccio partecipativo nell’attuazione di progetti di cooperazione consente alle comunità locali di assumere, in una logica di sussidiarietà, ruoli propositivi, deliberativi ed attuativi nei processi di governo e trasformazione.

Ma la partecipazione dal basso non può essere improvvisata: ha bisogno di essere guidata, supportata e organizzata e necessita di competenze e professionalità in grado di gestire tale complessità per la costruzione di decisioni condivise.

 

OBIETTIVI DEGLI INCONTRI DI APPROFONDIMENTO

L’obiettivo di questi incontri è di fornire strumenti e metodologie per ideare e gestire, in qualità di facilitatori, processi partecipativi inclusivi in grado di rafforzare il ruolo delle comunità locali nei percorsi di sviluppo.

 

FACILITATRICE

Marité Cuonzo, architetto, specializzata in progettazione partecipata, ha conseguito il dottorato di ricerca, dopo un periodo di tirocinio presso la sede di Un-Habitat di Nairobi, con una tesi sulla partecipazione e il community management come strategia di lotta alla povertà urbana negli slums africani.

Attualmente lavora presso la Sezione Politiche Abitative della Regione Puglia dove svolge l’incarico di responsabile di sub-Azione nell’ambito dei programmi di contrasto al disagio abitativo finanziati dal POR Puglia FESR 2014-2020.

Come facilitatrice ha gestito numerosi percorsi partecipativi inerenti questioni di sviluppo urbano e inclusione sociale ed ha collaborato con il VIS come docente di corsi online sulle metodologie partecipative.

E’ impegnata in attività di volontariato per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il programma è articolato in tre incontri in diretta così distribuiti:

  • Primo incontro: mercoledì 10 aprile 2024, ore 18

L’approccio partecipativo, i differenti livelli di intensità e il ruolo del facilitatore

L’evoluzione del concetto di partecipazione: come è cambiato il significato di questo termine e quali implicazioni ha avuto questo cambiamento? Esploreremo i differenti gradi di coinvolgimento e conseguenze pratiche sul ruolo attribuito alle comunità locali

  • Secondo incontro: mercoledì 17 aprile, ore 18

Tecniche di partecipazione e coinvolgimento attivo

Apriamo la cassetta degli attrezzi del facilitatore e vediamo quali sono le varie tecniche da utilizzare per gestire un percorso partecipazione efficace.

  • Terzo incontro: mercoledì 24 aprile, ore 18

Il Piano per la partecipazione: gestire il processo e mediare le diversità

Quali sono i contenuti del Piano per la partecipazione? Quali gli strumenti informativi più efficaci? In questo incontro vedremo come si pianifica il processo, fornendo anche qualche accenno sula gestione costruttiva e creativa delle diversità.

Il certificato di partecipazione verrà rilasciato a coloro che avranno partecipato alle lezioni in diretta. E' consentita una sola assenza, previa comunicazione alla segreteria didattica.

Eventuali altre impossibilità a partecipare devono essere comunicate alla segreteria al momento dell'iscrizione al corso.

Inizio Corso10/04/2024
Scadenza Iscrizioni08/04/2024
Durata3 settimane
Costo€ 65

Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK

Il contributo di iscrizione è di 65,00 euro, per studenti iscritti entro la scadenza dell'8 aprile 2024.

Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni corso di diploma è previsto un numero indicativo di 30 partecipanti). Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning. Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.