“Mediazione Interculturale e Gestione di Servizi per l'Immigrazione": il corso a Bari è iniziato!

24 maggio 2016 – 46 Mediatori interculturali e Operatori di servizi per l'immigrazione sono impegnati in questi giorni in un corso intensivo di alta formazione, promosso dal Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano di VIS.

Il corso “Mediazione Interculturale e Gestione di Servizi per l'Immigrazione” si sta svolgendo a Bari e si concluderà venerdì 27 maggio.

Strategie di accoglienza, interventi didattici, supporto formativo, modelli di inserimento lavorativo e specifici progetti migratori individuali: questi sono solo alcuni delle azioni e dei compiti che spettano ai Mediatori interculturali e agli Operatori di servizi per l'immigrazione.

Di fronte a dinamiche migratorie complesse, in particolare in questo momento storico, mediatori e operatori hanno un ruolo di fondamentale importanza: a loro spetta il compito di dialogare con istituzioni, enti, associazioni di realtà economiche, educative, sanitarie sociali e giudiziarie per garantire ai migranti un percorso di inserimento coerente e di successo.

Il nostro corso intensivo di alta formazione in “Mediazione Interculturale e Gestione dei Servizi per l’Immigrazione” ha proprio questo obiettivo: qualificare, formare e aggiornare professionisti del settore, fornendo le strategie, gli strumenti e le nozioni necessarie a svolgere al meglio il loro delicato compito.

Sessioni di didattica frontale (tenute da un preparatissimo team di docenti, provenienti da università, terzo settore e associazionismo) si alternano a workshop, momenti di valutazione peer to peer, presentazione di case study e best practice; partecipazione, scambio e interattività sono le nostre parole chiave!

I partecipanti quest'anno sono 46 e sono tutti motivatissimi: non potrebbero renderci più soddisfatti e orogliosi!

 

Seguite la nostra pagina Facebook per aggiornamenti in diretta!

Se, invece, volete scoprire le altre opportunità di formazione offerte da VIS, visitate la pagina dedicata alla formazione!