26 gennaio 2008: il World Social Forum promuove una giornata per dar risalto ad attività tese a costruire un mondo possibile

La Chiamata Globale all'azione chiede ai movimenti sociali e alla società civile di tutto il mondo di mobilitarsi insieme per una giornata di azione contro la guerra, il razzismo, forme di colonialismo e i disastri ambientali causati dall'uomo.

L'idea della giornata di azione globale non è nuova. La Chiamata è nata dal Forum Sociale Mondiale ed è stata lanciata nel Giugno 2007 a Berlino da molti network internazionali.

L'appello è promosso da tutte le organizzazioni e i movimenti a livello mondiale, nazionale e locale che fanno riferimento alla Carta dei principi del Forum Sociale Mondiale. Ogni movimento, associazione, rete decide indipendentemente come organizzare la propria iniziativa pubblica e quali temi, forme e collegamenti internazionali adottare con altre azioni.

Come poter partecipare?

Tutti sono invitati a partecipare e a dare vita attivamente ad un'iniziativa, scegliendone il contenuto e le forme. Lo strumento per dare visibilità a tutte le azioni è il sito www.wsf2008.net