• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

Albania

  • Sharebar

 1994

Avvio attività
VIS nel paese

 2001

Riconoscimento
governativo

 5

Volontari
espatriati

 

 1

Progetti di
sviuppo finanziati
da enti istituzionali

 1

Progetti di sviluppo finanziati da fonti private

 1

Sostegno
a distanza

 

 3

Numero
gemellaggi

         

“Con il progetto ho cambiato idea: pensavo che questo posto non avesse nulla di bello, ma ora vedo rare ricchezze che prima pensavo avessero poco valore”.

Stela Hysaj, giovane addetta all’Info Point Turistico di Tamara

  • Dove siamo: Shkrel, Kelmend e Tirana.  Il VIS è presente in Albania dal 1994. L’impegno iniziale fu rivolto verso i giovani con la costruzione del Centro di Formazione Professionale (CFP) Don Bosco di Tirana e verso le famiglie di vari quartieri della capitale. I profondi mutamenti conseguenti alla transizione del Paese hanno indotto il VIS ad individuare nuove priorità e dal 2009 operiamo nel Nord Albania in villaggi montani isolati, in collaborazione con la Caritas Italiana ed altre organizzazioni locali.
  • IL NOSTRO INTERVENTO NELLE AREE di Shkrel e del KelmendI nostri progetti in Albania riguardano il miglioramento della qualità di vita degli abitanti dei due comuni montani, ove l’alta disoccupazione e le attività agricole e zootecniche quasi unicamente di sussistenza inducono i giovani ad emigrare. Le attività implicano:

            -        un sostegno all’economia locale attraverso una linea di credito agevolato e un servizio di assistenza tecnica per attività imprenditoriali (in particolare per l’agricoltura ed il turismo):

  • l’attuazione di interventi comunitari partecipati
  • la prosecuzione delle iniziative di formazione
  • il sostegno alla vita associativa.

       Altro obiettivo del VIS è stato la creazione di una fitta rete di collaborazione intersettoriali con Associazioni e Organizzazioni locali e internazionali, soprattutto nell’ambito della valorizzazione del territorio che ha permesso all’Albania di entrare nel circuito Slow Food.

  • IL NOSTRO INTERVENTO A TIRANA: attraverso il Sostegno a Distanza il VIS continua a sostenere la Scuola Materna “Fiori della Vita” ed il Centro Diurno per il recupero scolastico dei bambini rom. Sia la Scuola sia il centro sono  gestiti dalle Suore Domenicane del quartiere di Breglumasi.
  • PARTNER E FINANZIATORI: Salesiani di Don Bosco, la CARITAS Italiana, le organizzazioni e autorità locali e le Suore Domenicane. Il progetto è finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana e dal Ministero degli Affari Esteri.

Scarica la scheda paese

 

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!