• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

Angola

  • Sharebar

 1991

Avvio attività
VIS nel paese

 2001

Riconoscimento
governativo

 7

Volontari
espatriati

 3

Progetti di
sviuppo finanziati
da enti istituzionali

 1

Sostegno
a distanza

4

Numero
gemellaggi

           

 “Per me, il momento più bello è quando usciamo nelle strade e incontriamo altri ragazzini che decidono di cambiare vita, di togliersi dalla strada, smettere di sniffare gasolina. Il momento peggiore è quando ripenso a quello che ero, a come vivevo. E piango, quando vedo tanti miei fratelli, che ancora vivono così”.

Isaia, ex bambino di strada, ora volontario presso i centri di accoglienza

  • Dove siamo: Luanda (Capitale) e Moxico (Diocesi di Lwena)
  • IL NOSTRO INTERVENTO: Il VIS lavora a fianco dei Salesiani in Angola da oltre 20 anni. Ha quindi vissuto le grandi trasformazioni del Paese che è passato dallo stato di guerra interna trentennale alla rapida ricostruzione e ricerca di pace, stabilità politica e sviluppo. L’economia prospera lasciando tuttavia grandi sacche di  povertà e ineguaglianza sociale.. Il lavoro da fare è molto ma è agevolato  dal clima di fermento e crescita che si respira in tutto il Paese.

Il nostro lavoro a Luanda: I progetti del VIS a Luanda coinvolgono i bambini e le bambine di strada del quartiere più povero della città: Sambizanga. Il programma è stato lanciato dal VIS nel 2009 coinvolge diversi lavoratori locali e un numero consistente di beneficiari, diretti e indiretti. Lavoriamo per rendere autonomi gli ex ragazzi di strada in età adolescenziale.

   

E’ prevista anche la realizzazione di pubblicazioni di testi di educazione civica e morale per le superiori, frutto della collaborazione tra VIS, Salesiani e Ministero dell’Educazione. Saranno delle  pubblicazioni di grande impatto per le future generazioni! Altro progetto, in collaborazione con l’UNHCR, prevede l’istituzione di corsi di formazione professionale presso i centri salesiani rivolti ai profughi rifugiati in Angola.

Risultati ottenuti coi progetti a Luanda negli ultimi anni:

  • riabilitati 6 centri di accoglienza per ex-bambini di strada;
  • rafforzati i servizi di base offerti (iscrizione anagrafica completata per oltre 60 bambini) e l’accompagnamento al reinserimento nelle famiglie di origine (oltre 60 casi);
  • accolti 240 ex-bambini di strada;
  • 3.000 bambini hanno beneficiato di attività ludiche e sportive;
  • realizzate 6 sessioni di formazione per educatori dei centri d’accoglienza;
  • realizzate campagne di sensibilizzazione per famiglie vulnerabili con 1.800 partecipanti e corsi di alfabetizzazione per 1.500 donne.
  • Il nostro lavoro a Moxico (Diocesi di Lwena): E’ la provincia più remota del Paese. I progetti qui interessano le famiglie vulnerabili con l’intento di promuovere l’autoproduzione, il consumo e la commercializzazione di prodotti agricoli e d’allevamento domestico ponendo le basi per la nascita di microimprese familiari. Stiamo inoltre realizzando insieme alla CEI e alla Diocesi di Lwena la costruzione della prima casa di accoglienza per i bambini di strada. 
  • FINANZIATORI: A Luanda cotribuiscono al progetto Unione Europea, il Ministero degli Esteri Italiano, UNHCR e le donazioni del Sostegno a Distanza del VIS. I progetti di Lwena sono cofinanziati dall’UNICEF.
  • PARTNER LOCALI: A Luanda i Salesiani di Don Bosco e il Ministero dell’Educazione.Il nostro partner locale in Moxico è la Diocesi di Lwena.

 

 

Scarica la scheda paese 

 

 


 

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!