Aperte le iscrizioni del corso online "Immigrazione, intercultura e metodo preventivo salesiano"

Le sfide dell’immigrazione per la comunità educativa salesiana: per una nuova strategia pedagogica" è il titolo del nuovo corso online (frutto della collaborazione tra VIS, CNOS-FAP, CNOS Scuola e Federazione SCS – CNOS) elaborato da esperti impegnati sia sul fronte educativo che su quello dell'immigrazione, per tentare di fornire gli strumenti teorici ed operativi necessari per la costruzione di una nuova didattica e di una nuova metodologia che sappia collegare il metodo preventivo salesiano con un'educazione interculturale, al fine di dare una risposta più concreta alle esigenze di un universo giovanile sempre più complesso.

Il corso è diretto a tutti gli educatori (docenti, incaricati di animazione missionaria, responsabili di pastorale giovanile, …) che lavorano a vario titolo in campo educativo nei contesti salesiani (scuole, centri di formazione professionale, oratori, centri ...) e che intendono maturare una competenza educativa al passo con i tempi, con particolare attenzione alla metodologia salesiana, che rappresenta il valore aggiunto di questo corso. La metodologia della formazione a distanza adottata dal corso è quella ormai consolidata di VISonline, il Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano del VIS, che fa uso di strumenti interamente online asincroni (quali newsgroup, forum, materiali multimediali), e sincroni (chat, videochat), capaci di produrre un livello di interattività paragonabile ad un corso erogato in presenza.

Il corso prevede un massimo di 30 partecipanti suddivisi equamente tra ispettorie e associazioni salesiane; qualora il numero degli iscritti fosse superiore al numero dei posti disponibili, gli iscritti in esubero saranno assegnati alla successiva edizione del corso.

Avrà inizio il 7 dicembre con l'invio ai partecipanti dei dati per accedere alla piattaforma su cui sarà erogato il corso, e si concluderà in febbraio 2008. Il termine massimo per ricevere le iscrizioni è il 24 novembre 2007. Il corso, in questa prima edizione sperimentale, è gratuito.