Charity Work Program: continua la collaborazione con l’Università Cattolica di Milano

25 febbraio 2019 - Il Charity è un’occasione in cui gli studenti hanno la possibilità di vivere un’esperienza di volontariato internazionale presso strutture situate in Paesi Emergenti e in via di Sviluppo, in collaborazione con alcune associazioni. Tra queste anche il VIS, che per il quarto anno consecutivo parteciperà al Charity Work Program dell’Università Cattolica di Milano. Sarà possibile, per 8 giovani selezionati dall’Università, scegliere una delle posizioni distribuite tra Albania, Bolivia, Ghana e Senegal dove realizzare questa esperienza.

 

Il programma Charity, realizzato grazie al supporto dell’Istituto Toniolo di Studi Superiori, ha promosso dal 2009 a oggi più di 300 scholarship della durata di 3-8 settimane per studenti di tutte le Facoltà e sedi dell’Ateneo.  Da quando il VIS ha iniziato, nel 2016, già 18 volontari hanno affiancato per due mesi gli operatori sul campo nell’implementazione dei progetti di cooperazione internazionale. È possibile leggere alcune delle loro esperienze: Leonardo e Beatrice a Dakar, Sofia ed Elena in Bolivia. L’appuntamento per conoscere i dettagli e informarsi è per martedì 26 febbraio all’InfoSession dell’Università Cattolica, dove sarà presente la responsabile dei progetti di volontariato del VIS, Valentina Barbieri.

 

I volontari che partiranno in questo 2019 andranno in Ghana e Senegal nei progetti su Migrazione e Sviluppo nell’ambito della Campagna Stop Tratta. Inoltre, potranno scegliere la Bolivia dove si affiancheranno al lavoro educativo che il VIS sta realizzando in collaborazione con Escualas Populares Don Bosco nella realizzazione del programma “scuola per leaders giovanili”, accompagnando gli studenti in attività educative con approccio basato sui diritti umani. Parteciperanno, inoltre, alla promozione del programma di volontariato giovanile. Infine in Albania, dove si inseriranno nel progetto AICS in svolgimento nelle regioni del nord del Paese, affiancando i giovani e gli agenti di sviluppo locale nelle attività di valorizzazione del territorio, di sviluppo imprenditoriale e di animazione comunitaria.