Chiquita: le banane “dieci e lode” rimandate a settembre

COLOMBIA (28 gennaio) - La multinazionale statunitense Chiquita, il noto brand delle banane “dieci e lode”, ha dichiarato al Tribunale Federale di Washington, di aver pagato in cambio di protezione oltre 1.700.000 dollari per finanziare i paramilitari dell'Autodifesa Unita della Colombia - AUC -, gruppo armato illegale di estrema destra fondato dal boss del narcotraffico Mancuso.

L'AUC è accusato da anni di essere al centro di traffici di droga internazionali, di essere responsabile di omicidi, massacri e rapine compiuti spesso con l’appoggio del governo, come dimostrano i tanti procedimenti giudiziari aperti a carico di uomini politici, molti dei quali legati al Presidente colombiano Uribe.

“É un segnale magnifico. Pagare un gruppo illegale a scopo di estorsioni è un delitto, per questo applaudiamo a quanto è accaduto”, è stato il commento del ministro della Difesa colombiano.

La Chiquita dovrà pagare 25 milioni di dollari, che secondo le Nazioni Unite, dovrebbero essere destinate alle vittime del conflitto armato, vittime innocenti di macedonie di denaro, sangue e potere.

 

Anna Masucci