Ciao Padre Yànkuam’!

08 febbraio 2013- Il VIS, la comunità salesiana il popolo Achuar in Perù salutano Padre Luigi Bolla, ricordato da tutti coloro che lo hanno conosciuto, accompagnato e supportato nella sua avventura missionaria come Padre Yànkuam’ Jintia

Sposò la causa del popolo Achuar, quando giovanissimo lasciò la sua cara città natale di Schio (Vicenza) e tutti i familiari per partire oltreoceano e iniziare un nuovo cammino, donandosi totalmente alle popolazioni più emarginate e dimenticate dell’Amazzonia, alla frontiera tra Ecuador e Perù. Grazie all’appoggio della comunità salesiana è rimasto per quaranta anni al servizio delle popolazione indigene dimostrando una forza e un’energia straordinarie, nel vincere le numerose sfide che giorno per giorno gli si presentavano.

 

Josè Arnalot missionario laico che lo ha conosciuto negli anni ’70 aveva capito subito di essere di fronte a una persona dall’entusiasmo travolgente, capace di reinterpretare il concetto di missione. “Dire che la sua è stata una rivoluzione è dire niente di fronte a quest’uomo che cominciò liberandosi di tutti i bagagli occidentali possibili. Padre Yànkuan aveva capito quanto fosse importante per il popolo Achuar coltivare le proprie tradizioni culturali, la propria lingua e i valori del territorio, dai quali traeva spunto per diffondere la Parola del Vangelo.

 

Enrico volontario VIS in Perù ricorda la sua reazione quando spesso erano gli stessi Achuar a rinnegare i loro costumi e la loro lingua davanti al resto della popolazione non indigena, verso la quale sentivano un complesso di inferiorità, Yànkuam’ li richiamava ad apprezzare le loro origini e la loro cultura, destando nuovamente in loro un senso di autostima.

Oggi le cose sono cambiate anche grazie all’intervento della comunità salesiana e del VIS che dal 2010 ha avviato un nuovo progetto in Perù con due obiettivi fondamentali: la formazione di esperti locali nel settore agronomico e forestale, e il potenziamento della filiera agroalimentare proprio per promuovere i valori e le tradizioni del popolo Achuar sempre difesi da Padre Luigi Bolla.


Secondo Enrico Marinucci volontario VIS il ricordo di Yànkuam’ continuerà a accompagnare coloro i quali sono chiamati a raccogliere la sua eredità spirituale e a continuare la sua opera. ispirando noi del VIS nei momenti di vita quotidiana ed orientandoci nel nostro cammino, con il solo pensiero delle sue splendide parole, della sua risata ed allegria contagiose, dei suoi insegnamenti e delle sue meravigliose opere che hanno fatto di lui un esempio da ammirare.

In allegato il ricordo di Padre Luigi Bolla da parte di Enrico Marinucci e di  Josè Arnalot