Corso di Educazione alla Mondialità e al Volontariato Internazionale

Dal mese di Ottobre 2007, ogni lunedì sera dalle 19.30 alle 22.30, riprende l’appuntamento fisso del VIS con l’edizione 2007/2008 del Corso di Educazione alla Mondialità e al Volontariato Internazionale. Si tratterà come sempre di incontri aperti a tutti e completamente gratuiti: solo per il rilascio di un attestato finale sarà richiesto il versamento di un piccolo contributo-spese.

Quest’anno il tema portante degli incontri sarà “la centralità della persona”. La prima unità tematica del corso, da Ottobre a Dicembre 2007, sarà strutturata in quattro aree sottotematiche tra loro consequenziali:

  1. la relazione umana come centralità di una cittadinanza attiva;
  2. etnocentrismo e intercultura;
  3. dall’integrazione all’interazione;
  4. globalizzazione delle diversità.

Per chi frequenta regolarmente sarà possibile anche candidarsi all’esperienza di un mese, in gruppo, in una Paese Povero per fare un periodo di formazione direttamente sul posto.
Gli incontri saranno caratterizzati dai seguenti momenti:

  1. Il cammino di fede dalle ore 19.30 alle 20.30
    Un dialogo tra adulti, alla luce della Parola di Dio, per essere o divenire protagonisti consapevoli delle proprie scelte di fede.
  2. Gli incontri programmati dalle ore 20.45 alle 22.30
    I temi trattati nei nostri incontri permetteranno la conoscenza del VIS, dei suoi progetti, delle sue modalità d’intervento nei Paesi Poveri e dei problemi mondiali che stiamo vivendo.
  3. L’Eucaristia dell’ultimo lunedì del mese alle ore 20.30

    Ogni ultimo lunedì del mese dalle ore 20.30 alle 22.30 vivremo questo momento di celebrazione comunitaria della nostra fede cercando di riappropriarci delle varie componenti dell’Eucaristia con una partecipazione attiva, gioiosa, responsabile, propositiva.