Di ritorno da Lwena

28 dicembre 2011 - Ecco una lettera ricevuta da Sara, una studentessa del Master internazionale in Cooperazione allo Sviluppo di Pavia, che ha fatto l’esperienza dello Stage con il VIS in Angola

Caro VIS,
scrivo, ormai, dalla mia scrivania a Milano per "concludere" questa esperienza.

Questi mesi sono volati e quasi non me ne sono resa conto.
Luena è un posto speciale e forse per chi non ci è mai stato non è semplice capire che quando si usa questa parola - speciale - si intende davvero qualcosa di fuori dal comune, un luogo che è difficile comprendere e che ti mangia: è totale.

E' stata un'esperienza bellissima dal punto di vista professionale ma soprattutto dal punto di vista umano e relazionale. Ho potuto imparare tanto.
Le condizioni che si vivono in loco ti costringono, nel bene e nel male, a "ballare" per sopravvivere e ciò che vivi ti investe regalando momenti che non hanno prezzo e che ora non sarei nemmeno capace di descriverti con poche parole.

Per ciò che ho vissuto devo ringraziare il VIS dell'opportunità che mi è stata data.
Spero di essere stata all'altezza della situazione e che siate soddisfatti e non delusi del lavoro svolto ma anche di come ho vissuto l'esperienza.
Ho avuto modo di ringraziare i volontari VIS, Federico e Marco, loro che soprattutto all'inizio sono stati preziosi nell'aiutarmi a integrarmi con il TUTTO.

Naturalmente, un grazie speciale va a Federico che soprattutto, oltre a un gran tutor, è stato un amico preziosissimo. Non ho mai visto nessuno lavorare con tanta passione e forza, promuovere con tanta educazione e civiltà le proprie posizioni e quelle dell'organizzazione, senza perdere le staffe. Ottimo esempio per me!

Buone feste.

A presto
Sara

 

Sara, una studentessa del Master internazionale in Cooperazione allo Sviluppo di Pavia.
Stage con il VIS in Angola, a Lwena.