Il futuro dell'aiuto umanitario italiano dopo l'esperienza degli interventi post-tsunami

Roma: giovedì 6 luglio si terrà il seminario su "Il futuro dell'aiuto umanitario italiano dopo l'esperienza degli interventi post-tsunami" organizzato dal Coordinamento Italiano Network Internazionali (CINI)

Il futuro dell'aiuto umanitario italiano
dopo l'esperienza degli interventi
post-tsunami

giovedì 6 luglio
dalle 11.30 alle 14.00
Sala Capranichetta
Piazza Montecitorio, 125
Roma

L'incontro organizzato dal Coordinamento Italiano Network Internazionali (CINI) e promosso dal Dipartimento della Protezione Civile offre la possibilità di approfondire il tema dell'evoluzione del sistema italiano di fronte alle emergenze.

Il seminario si aprirà con la presentazione della ricerca sulla gestione dell’intervento italiano in Sri Lanka curata da ActionAid International in collaborazione con il Dipartimento.

La reazione allo Tsunami costituisce infatti una chiara manifestazione delle capacità del sistema Italia; d’altra parte la gestione delle operazioni segnala anche degli aspetti dai quali è possibile apprendere per l’evoluzione degli interventi umanitari e delle iniziative per la lotta alla povertà.

L’incontro proseguirà con gli interventi del Dipartimento, del Comitato dei Garanti e della Commissione di Controllo, per i quali è prevista rispettivamente la presenza del dott. Guido Bertolaso, del dott. Andrea Monorchio e del dott. Angelo Canale.
La discussione sarà successivamente aperta ai contributi dei partecipanti.