• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

Cosa sogna una mamma in Africa?

  • Sharebar
mamma2017-news.jpg

14 maggio 2017 - Dakar, il sole si alza lentamente mostrando i colori dorati della sabbia e lasciando un velo di nebbia sulle strade. Una nuova giornata comincia: un bambino che inizia il cammino verso scuola, una mamma che va a prendere l’acqua alla fonte, un papà che si avvia al lavoro e… una storia di vita che vogliamo raccontarti.

È il grande sogno di mamma Colette.

“Mi chiamo Colette, ho 24 anni e frequento il Centro socio-educativo Kër Don Bosco di Dakar. Vengo dalla Guinea Bissau, da qualche anno mi sono trasferita con la mia famiglia in Senegal alla ricerca di migliori opportunità di vita. Ho una bimba di 4 anni che si chiama Marie Madaleine: è soprattutto per lei che ho deciso di lasciare il mio paese e i miei affetti, di mettermi in gioco e iniziare a studiare in Senegal. Ho la passione per la cucina e un grande sogno: lavorare in un ristorante prestigioso come cuoca per dimostrare quanto sono brava ai fornelli e quanto sono belli e buoni i miei piatti. Mi piace tanto frequentare la scuola alberghiera e in particolare le lezioni di cucina: seguo alla lettera tutto ciò che ci insegna la formatrice e il pomeriggio quando torno a casa provo a ripetere le ricette che ho imparato e le faccio gustare alla famiglia. Mi piacerebbe specializzarmi in pasticceria, adoro i dolci, forse perché sono la passione della mia bimba! Penso al mio sogno e a quanto potrebbe cambiare la mia vita e quella dei miei cari: questo mi dà forza e voglia di impegnarmi sempre di più”.

Colette è una dei 200 giovani che frequentano il Centro socio-educativo Kër Don Bosco di Dakar in Senegal. Con il supporto della campagna STOP TRATTA, il Centro mira a dare opportunità concrete di sviluppo locale per i giovani a forte rischio migratorio, con particolare attenzione alle donne, principali vittime dei trafficanti di esseri umani. Il Centro offre un percorso formativo professionale di due anni in sartoria, idraulica, informatica e indirizzo alberghiero.

Colette ha già quasi finito il primo anno ed è alla ricerca di uno stage per l’estate. Il Centro Don Bosco si è già attivato per cercare un’opportunità che qualifichi il suo percorso formativo e le offra una condizione di vita migliore.

PER LA FESTA DELLA MAMMA SOSTIENI STOPTRATTA

PERCHÉ COLETTE E TANTE ALTRE MAMME POSSANO SOGNARE UN MONDO POSSIBILE!

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!