Cuba: un paese verso il pluralismo?

Cuba dopo quasi 50 anni di guida politica dello storico Fidel Castro....cambia leader! Raul Castro è il nuovo presidente di Cuba. Dopo 49 anni e 55 giorni di potere ininterrotto l'ottantunenne Fidel lascia l'isola in eredità al fratello minore.

Dall'Unione Europea agli Stati Uniti ci si auspica che questo cambiamento apra il paese ad un cammino verso un processo di pacifico e democratico cambiamento".
L'Unione Europea addirittura si dice pronta per un "dialogo costruttivo" con il nuovo presidente Cubano, Raul Castro; pronta a continuare a lavorare con il governo cubano per migliorare e approfondire i temi di cooperazione e di comune interesse come l'ambiente e il cambiamento climatico". Tutto ciò rientra negli obbiettivi dell'UE, ciò la transazione verso una democrazia pluralista.

Anche l'Italia auspica che il nuovo Presidente si apra una nuova stagione e si faccia promotore del rispetto dei diritti individuali e del pluralismo Cubano, con un apertura al dialogo, anche nei rapporti con la comunità internazionale.