• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

Esperienza di volontariato internazionale per studenti: torna il Work Charity Program di UCSC

  • Sharebar
work-charity-program-beatrice-distort.JPG

10 febbraio 2017 - Rinnovata la Partnership tra VIS e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Anche quest’anno la ONG metterà a disposizione dei posti nell’ambito del Charity Work Program promosso dall’Università per i propri studenti.

Il Charity Work Program è un programma di volontariato internazionale, promosso dal Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale, anche grazie al supporto dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, offre per il 2017 54 scholarship della durata di 3 – 8 settimane da relizzarsi durante l’estate 2017.

Una grande opportunità, come ha raccontato Beatrice Distort che è stata a Dakar con Stop Tratta nell’ambito del Work Charity Program l’anno scorso. È stata intervistata all’interno di “Millenials” andato in onda su TV2000, trasmissione in cui si è parlato di giovani, di futuro e di prospettive. Tra queste il programma di UCSC.

 

 

VIS, in particolare, ha presentato per questa edizione quattro opportunità. Sono, nell'ordine, 2 posti in Bolivia a Cochabamba in collaborazione con l’EPDB-Escuelas Populares don Bosco e 2 posti in Senegal nell’ambito della Campagna Stop Tratta. Tutti e 4 i posti sono destinati a studenti iscritti ad un corso di laurea, master, dottorato di ricerca o scuola di specializzazione dell’Università Cattolica e a laureati UCSC per i quali la laurea deve essere stata conseguita non più di un anno prima della data di apertura del Bando.

 

Campagna Stop Tratta - Dakar, Senegal

L’esperienza di volontariato prevede le seguenti attività:

  • elaborazione di materiali di comunicazione e organizzazione di eventi di informazione per sensibilizzare i giovani sul fenomeno dell’immigrazione irregolare;

  • ideazione e presentazione di progetti di cooperazione allo sviluppo da sottoporre alla valutazione di donatori istituzionali (UE, fondazioni, Ministeri, Ambasciate, etc…);

  • supporto agli animatori del centro estivo Don Bosco Vacanze nell’organizzazione di eventi ludici, di formazione, di musica per i bambini ed i ragazzi che parteciperanno al centro estivo per 20 giorni.

Date del programma: 20 luglio - 20 settembre 2017

Vai alla scheda per questa destinazione.

 

Escuelas Populares de Don Bosco – Cochabamba, Bolivia

L’esperienza di volontariato prevede tre aspetti:

  • conoscere e contribuire alla realizzazione del servizio di accompagnamento educativo a favore e con studenti adolescenti delle unità di EPDB nella periferia di Cochabamba;

  • supportare gli operatori del VIS nell’elaborazione di un documento (in lingua spagnola) attraverso il quale si identifichino tappe, metodologie, beneficiari, risorse, tempi, responsabilità di un’indagine sociologica relativa ai possibili sviluppi del volontariato giovanile da realizzarsi presso un campione pilota di opere salesiane e scuole appartenenti a EPDB;

  • coadiuvare EPDB e VIS nella stesura di una proposta (in lingua spagnola) di un percorso formativo per giovani volontari. In questo documento dovranno essere enunciati gli obiettivi, i contenuti di massima, le metodologie e le tappe di tale percorso.

Date del programma: 4 agosto - 30 settembre 2017. 

Vai alla scheda per questa destinazione.

 

Campagna Stop Tratta - Ashaiman, Ghana

L’esperienza di volontariato prevede l’inserimento nei tre interventi previsti dalla Campagna Stop Tratta, attraverso le seguenti attività:

  • svolgimento di una ricerca sul campo, concordando il tema con il referente locale (studio di genere sul fenomeno migratorio, minori non accompagnati, lavoro minorile e traffico dei bambini…);
  • coinvolgimento nelle attività di sensibilizzazione nei confronti della popolazione di Ashaiman ed Accra per quanto riguarda la migrazione irregolare ed i suoi rischi;
  • inserimento nelle attività del CPC - Children Protection Center dei Salesiani che riguardano il reinserimento dei bambini ed adolescenti nelle rispettive famiglie e/o negli istituti scolastici o professionali e nelle attività che richiedono una valutazione giuridica di casi proposti dalla Polizia;
  • supporto agli animatori del centro estivo Don Bosco Vacanze nell’organizzazione di eventi ludici, di formazione, di musica per i bambini ed i ragazzi che parteciperanno al centro estivo per 20 giorni. 

Date del programma: 22 luglio - 22 settembre 2017.

Vai alla scheda per questa destinazione.

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!