Essere mamma in Palestina. La storia di Victoria

8 maggio 2015 - Mi chiamo Victoria, vivo a Betlemme e qui ho studiato e conseguito la laurea in contabilità all’univesità cittadina. In seguito mi sono trasferita in italia per un anno e ho conseguito nel 2011 il Master in Cooperazione Internazionale e sviluppo (MICAD) a Pavia. Sono mamma di Hanna, un bimbo di un anno.

Essere una mamma in Palestina non è facile, io e mio marito spesso pensiamo a come si evolverà la situazione nei prossimi anni e cosa mio figlio dovrà affrontare durante la sua crescita. Viviamo sotto occupazione militare e subiamo tutte le restrizioni e limitazioni che ci sono state imposte; crescere un figlio, cercando di garantirgli serenità, felicità e sicurezza, in un così particolare contesto come questo  non è facile.

Lavorare all’Univerisità di Betlemme è fantastico, un buon ambiente dove lavorare. Non c’è nessuna distinzione in base alla fede religiosa, i miei colleghi e gli studenti hanno una visione molto aperta  della società in cui viviamo. Lavorare con gli stessi studentipuò essere alle volte pesante per via delle loro continue richieste e necessità, ma  è comunque per me uno strumento di confronto e crescita quotidiana.

Però lavorare ed essere allo stesso una buona mamma non è facile, io fortunatamente posso contare su mia madre, alla quale lascio il bambino ogni giorno quando io e mio marito lavoriamo. Spesso vorrei passare più tempo con il mio bambino ma allo stesso tempo sono molto legata al mio lavoro. Non dimentico mai che ho lottato e mi sono impegnata per avere questo posto. Sto cercando di trovare il giusto equilibro in modo da essere una buona madre e un donna che lavora in maniera seria e efficiente. 

Diventare madre è una delle emozioni più grandi che una donna possa provare e sono felicissima e orgogliosa di essere una madre.

Il VIS è come una Famiglia per me e apprezzo l'impegno con il quale supporta l’Università e , molti giovani palestinesi sia attraverso l’erogazione di borse di studio, sia proponendo corsi e opportunita’ di formazione. 

Vicky Abu Zelof

cordinatrice didattica MICAD - (Master International in Cooperation and Development) dell'Università di Betlemme