Festa della mamma. Solange finalmente sorride. E noi con lei. Auguri a tutte le mamme del mondo.

8 maggio 2014 - Solange finalmente sorride. Solange è una giovane donna di Haiti. Ha 25 anni. E' già vedova e già mamma di 3 bambini. Questa storia la doniamo a tutte le mamme in occasione della loro festa della mamma. La storia di Solange ce la racconta un'altra donna forte, Sara Persico, volontaria internazionale del VIS ad Haiti.

Grazie Solange, Grazie Sara e grazie a tutte le mamme e donne del mondo. 

L’equipe VIS di Haiti l'ha conosciutalo scorso anno. Era venuta nel centro dei Salesiani di Don Bosco a Carrefour per chiedere assistenza:  conosceva i salesiani perché, quando suo marito era in vita, faceva dei lavori saltuari come giardiniere in uno dei centri. Era disperata, fisicamente provata, lei ed i bambini estremamente magri e mal vestiti.

L’equipe VIS l’ha ascoltata, ha ascoltato la sua storia ed un operatore sociale è andato in visita domiciliare per verificare le condizioni di vita. La casa in cuI viveva era in un totale abbandono: un tetto in lamiera bucato, la casa vuota, senza letti, senza mobili, nessun utensile di cucina. I bambini senza abiti e scarpe adeguate.

La desolazione e la disperazione totale. Il sospetto che i bambini fossero in stato di malnutrizione.

L’equipe VIS ha rapidamente reagito e risposto ai bisogni evidenti di Solange, dei suoi bambini:

-       i bambini hanno avuto assistenza daun centro nutrizionale;

-        abbiamo provveduto all'affitto di un’altra casa;

-        abbiamo integrato Solange nel programma di Attività Generatrici di Reddito per avviare un commercio di prodotti alimentari.

Oggi , a distanza di un anno dal momento in cui è stata inserita nel programma, la vedo completamente cambiata: mi guarda e mi parla a testa alta senza più nascondersi il viso fra le mani.

E' sorridente, ha un viso disteso, è vestita in modo semplice ma dignitoso.

E’ attiva e sa ben gestire il suo commercio: la sua casa è accogliente,  è riuscita ad acquistare il necessario per la vita quotidiana:  letti, utensili per la cucina, abiti per i suo bambini.

Soprattuto riesce a pagare le tasse scolastiche dei suoi figli che ora possono andare a scuola regolarmente.

Solange ha saputo sviluppato il suo piccolo commercio iniziale: ha comprato un frigorifero con cui vende il ghiaccio nella zona in cui vive, acquista frutta e verdura in provincia e la rivende in capitale.

Ha fatto tutto ciò non trascurando l’impegno preso con VIS ed i Salesiani:  rimborsare il  prestito avuto per continuare ad aiutare anche altre persone.

Solange è cosciente del cambiamento che ha avuto come persona ed è orgogliosa delle meragliose cose che è riuscita a realizzare. Oggi continua il suo cammino per migliorare la qualità della vita della sua famiglia.

Sara

Volontaria Internazionale VIS a Port-au-Prince, Haiti