Giornata contro la violenza sulle donne: una piaga che va estirpata

25 novembre 2015 - "Contrastare la violenza sulle donne è un compito essenziale di ogni società che si proponga la piena tutela dei diritti fondamentali della persona. Si tratta di una piaga che va combattuta fermamente". 

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il VIS fa sue le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il 35% delle donne del mondo ha subìto una violenza. Non possiamo più tollerare un dato così alto.

Il VIS lavora a sostegno delle donne soprattutto in Repubblica Democratica del Congo. Nel Paese, nel 2009 abbiamo aperto insieme al Centro Don Bosco Ngangi di Goma una casa chiamata Maison Margherita (dal nome della mamma di don Bosco) per l’accoglienza di ragazze madri e dei loro bambini, ragazze vittime di violenza sessuale, ragazze di strada e/o ragazze in situazione di vulnerabilità della città di Goma e dei territori limitrofi. Il centro accoglie ragazze in età compresa tra i 12 e i 19 anni e offre loro accoglienza (cibo, alloggio, cure mediche), protezione e formazione professionale.