Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, l'impegno del VIS e di Stop Tratta

18 gennaio 2016 - Ieri 17 gennaio, Papa Francesco ha celebrato la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2016 nell’anno straordinario del Giubileo della Misericordia.

Il Papa sostiene tutti coloro che difendono il diritto di ciascuno a vivere con dignità, anzitutto esercitando il diritto a non emigrare per contribuire allo sviluppo del Paese d’origine.

Proprio in questa direzione lavoriamo con la campagna Stop Tratta - Qui si tratta di essere/i umani. Il nostro obiettivo è contrastare il traffico di esseri umani finalizzato alla migrazione illegale attraverso progetti di sviluppo e sensibilizzazione dei potenziali migranti. Lavoriamo su cinque paesi dell'Africa SubSahariana: Nigeria, Ghana, Senegal, Etiopia e Costa d'Avorio.

Per sostenere la campagna, è possibile richiedere ‘L’orizzonte alle spalle’, il libro di fiabe di Stop Tratta. I protagonisti di ogni fiaba sono persone vere che abbiamo incontrato in Italia, in Sicilia, pochi giorni dopo il loro terribile viaggio nel deserto e poi attraverso il Mediterraneo. Le abbiamo ascoltate e abbiamo deciso di raccontare la loro storia attraverso il linguaggio della fiaba, affinché grandi e piccoli possano comprendere le difficoltà di abbandonare la propria terra e affrontare un viaggio come quello attraverso il deserto e il mare.

Il libro si può richiedere sul sito Stop Tratta.