"Ho ricominciato... dall'amore per i miei figli"

19 marzo 2019 - In occasione della festa del papà abbiamo raccolto la testimonianza di Moussa, partito dal Senegal e tornato spinto dall'amore per la sua famiglia:

 

"Mi chiamo Moussa, ho 38 anni. Ne avevo 28 anni quando ho deciso di lasciare il Senegal, mia moglie e i miei 5 figli per partire per l’Europa, inseguendo il sogno di una vita migliore.

Ho attraversato il Mali e il Niger prima di arrivare in Libia. Sentivo per telefono mia moglie, molto preoccupata per me, che non riusciva a chiudere occhio ogni volta che arrivavano cattive notizie.

Il giorno in cui ero pronto a prendere il largo, abbiamo saputo che la barca partita il giorno precedente era affondata. In quell’istante, ho pensato alla mia famiglia, a mia moglie e ai miei figli. MI SONO FERMATO E HO DECISO DI TORNARE DA LORO.

Sono rientrato in Senegal, a Tambacounda, dopo 5 anni. Non è stato semplice ma con determinazione e pazienza sono riuscito a riconquistare la fiducia dei miei figli. Questo è stato possibile anche grazie alle attività di formazione professionale che ho seguito nell’ambito del progetto Stop Tratta che mi hanno aiutato a trovare un lavoro come operaio elettromeccanico. In questo modo posso offrire ai miei figli la possibilità di studiare, di imparare un mestiere e di avere un futuro migliore!"

 

Dona ora e sostieni i progetti del VIS nel mondo!

 

Il programma Stop Tratta è realizzato in Senegal e altri Paesi dell’Africa da VIS e Missioni Don Bosco con l’obbiettivo di contrastare il traffico di esseri umani attraverso la sensibilizzazione dei potenziali migranti sui rischi del viaggio verso l’Europa per favorire una scelta consapevole e offrire alternative ai potenziali migranti e ai migranti di ritorno con progetti di formazione e inserimento socio professionale.