Il 15 e 16 settembre la Conferenza Internazionale Disabilità e Cooperazione nel Mediterraneo: un mare di pari opportunità

Promossa dal Ministero delle Pari Opportunità, dal Ministero Affari Esteri, dalla Regione Puglia e dalla Fiera del Levante, questa Conferenza vuole essere un'occasione di aggiornamento e di riflessione sulle nuove prospettive internazionali nello sviluppo di politiche inclusive e partecipative a favore di persone con disabilità.

“Il 30 marzo scorso l’Italia ha firmato la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità: una data storica non solo per i 650 milioni di persone che vivono con una disabilità, ma anche per tutti i cittadini del mondo…… Ci attende ora l’importante passaggio dalla firma alla ratifica della Convenzione; l’applicazione dei principi in essa enunciati alla realtà Italiana ed Europea; la rivisitazione della nostra legislazione, incluse le politiche ed i programmi di Cooperazione Internazionale….. “.

Particolare attenzione sarà data anche al coinvolgimento degli Enti Locali grazie al ruolo conquistato dalla Cooperazione Decentrata.