Inaugurata ieri a Bali, in Indonesia, la 13° Conferenza internazionale sul clima

Ieri, all'inaugurazione della 13° Conferenza internazionale sul clima a Bali, in Indonesia, erano presenti tutti i Paesi firmatari della Convenzione sul clima del 1992 e più di 10.000 partecipanti.

I principali obiettivi della Conferenza possono essere così elencati:

  • Formulazione di un nuovo accordo post-2012;
  • Definizione della tempistica sopratutto per evitare un gap temporale tra il termine del primo periodo del Protocollo di Kyoto ed un successivo accordo. Per questo motivo, sarà necessario che le negoziazioni vengano completate nel 2009, per lasciare poi ai Governi nazionali il tempo necessario per la ratifica (entro al fine del 2012);
  • Definizione della Agenda. Distinzione delle principali aree che il nuovo accordo dovrà coprire, per esempio, la mitigazione (inclusa la deforestazione evitata), l'adattamento ma anche gli aspetti tecnologici e finanziari.

Solo se raggiunti questi tre fondamentali obiettivi potremmo affermare che la Conferenza Bali avrà avuto successo.

Dopo una prima giornata intensa, il primo segno positivo viene dall'Australia che, dopo molti anni, ha detto sì alla ratifica del Protocollo di Kyoto. Una scelta, questa dell'Australia, che lascia gli USA soli nella lotta contro il trattato stipulato nel 1997 anche se disposti a trovare un nuovo accordo.

Virginia Laura Labal