Integrazione e impiego per i ragazzi: ecco il progetto N.O.I. Giovani in Palestina

31 maggio 2016 - Buone notizie e bei progetti da Betlemme! Il 24 maggio è stato presentato N.O.I. Giovani in Palestina – Nuove Opportunità di Integrazione e di Impiego per i giovani vulnerabili palestinesi, iniziativa volta a sostenere i giovani dal punto di vista psico-sociale e professionale. Lorenzo Vecchi, VIS Projec Manager per la Palestina, ci ha raccontato la giornata dedicata alla presentazione del progetto:

"Dopo un primo periodo dedicato alle attività preliminari, il 24 maggio 2016 a Betlemme – presso la Furno Hall dell’Università - c’è stata la presentazione ufficiale del progetto N.O.I. Giovani in Palestina – Nuove Opportunità di Integrazione e di Impiego per i giovani vulnerabili palestinesi, iniziativa triennale, finanziata da AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e la Provincia Autonoma di Trento.

All’evento, oltre al Dott. Vincenzo Racalbuto, Direttore di AICS Gerusalemme, hanno preso parte tutti i partner coinvolti nell’iniziativa:

  • Il Vice Direttore del Ministero dell'Educazione e dell'Istruzione Superiore per la municipalità di Betlemme.

  • Il Direttore Generale del settore della Formazione tecnico-professionale, per il Ministero dell'Educazione e dell'Istruzione Superiore.

  • La Vice Direttrice Generale della Camera di Commercio di Betlemme.

  • Il direttore della casa Salesiana di Betlemme e della Scuola Tecnica Salesiana, Don Daniel Basali e altri confratelli salesiani, con cui il VIS lavora giornalmente per la realizzazione delle attività di progetto.

  • La Ong locale partner del progetto per la componente di sostegno Psico-sociale, GTC Guidance and Training Center for Child and Family.

  • Alcuni rappresentanti di Ong Italiane presenti nel Paese e realtà locali, vicine al VIS e alla Fondazione Giovanni Paolo II.

L’evento ha visto l’intervento del VIS e della Fondazione Giovanni Paolo II che hanno presentato il progetto e le attività previste nei settori della formazione professionale e dell’artigianato locale alle autorità locali, che immediatamente hanno mostrato apprezzamento per l’iniziativa e hanno ringraziato tutti i partner coinvolti: in particolare, il padre salesiano Don Vincent Raj ,che ha presentato la pedagogia di Don Bosco e il dott. Vincenzo Racalbuto, Direttore di AICS di Gerusalemme che ha presentato in breve la nuova Agenzia e l’operato di questa in Palestina.

Alla Ong GTC è stato affidato il compito di presentare nel dettaglio la componente Psico-sociale del progetto, di cui questa è direttamente responsabile. La Ong infatti, attiva nel settore da molti anni, effettuerà, attraverso il proprio staff di psicologi e assistenti sociali, il sostegno e recupero psico-sociale a 360 studenti di 17 scuole nei governatorati di Betlemme e Ramallah. Non solo, la stessa Ong effettuerà nelle 17 scuole selezionate la formazione a più di 60 insegnanti sull’individuazione e l’approccio educativo da adottare con gli studenti che mostrano tali difficoltà.

Il settore del sostegno psico-sociale è un settore di grande rilevanza per il VIS; grazie a questo progetto e al Partner GTC, per la prima volta il VIS si avvicina a questo tipo di intervento. Per questo motivo, Luigi Bisceglia, Rappresentante Paese del VIS in Palestina, ha voluto dedicare alcune parole sulla rilevanza di tale settore d’intervento soprattutto nel contesto palestinese. A tal proposito, proprio in questi giorni abbiamo il piacere di avere con noi una delegazione dell’Università Salesiana di Mestre (IUSVE) e in particolare del Dipartimento di Psicologia, diretto da Don Nicola Giacopini, che ci aiuterà nella formazione del personale di GTC e piu’ in generale nella formazione dei formatori.

L’evento è stato davvero apprezzato dai partecipanti; variegati sono stati gli argomenti affrontati, grazie proprio alla molteplicità e diversità delle attività di progetto e delle competenze dei partner coinvolti.

Ora, dunque, non ci resta che augurarci di poter vedere presto i risultati di tale iniziativa."

 

Lorenzo Vecchi, VIS Project Manager, Palestina.