Liberia

Siamo presenti nel Paese dal 2018. La guerra civile in Liberia, durata più di 10 anni, ha impattato molto negativamente sullo sviluppo del Paese e dunque anche sul sistema educativo, che non è in grado di offrire un’educazione scolastica e tecnico professionale di qualità. Molti bambini e ragazzi vulnerabili, spesso orfani di guerra, non hanno accesso alla scuola e il tasso di alfabetizzazione rimane basso, come anche la certificazione delle competenze tecnico professionali.

 

Attualmente troviamo in difficoltà a venire considerati come un’entità impegnata positivamente nello sviluppo del Paese, dato che in Liberia le ONG non godono di una buona considerazione. Il progetto avviato presso la Don Bosco Technical High School – 8th Street a Monrovia è particolarmente innovativo perché solo da poco è stata approvata la nuova politica di formazione tecnico professionale e dunque sono finora poche le scuole ad essersi adeguate ad essa. Inoltre, l’accessibilità ai corsi per giovani lavoratori dell’informale privi di istruzione, è un aspetto che sottolinea l’obiettivo del VIS di supportare le fasce più vulnerabili della società.

 

Grazie ai finanziamenti pubblici e privati siamo intervenuti nel seguente Settore d’intervento:

 

Educazione, formazione e inserimento socio-professionale
Supportiamo la Don Bosco Technical High School, una delle scuole più rinomate del Paese per la qualità dell’insegnamento, attraverso l’introduzione di un laboratorio di formazione tecnico professionale in installazioni elettriche.
L’idea è rendere il laboratorio accessibile il pomeriggio dopo la scuola anche per i lavoratori informali, affinché possano certificare le loro competenze seguendo la domanda del mercato. Abbiamo creato uno standard professionale per le installazioni elettriche e nello sviluppo dell’intero curriculum di formazione per questa figura professionale, il tutto basato sull’approccio per competenze.
Inoltre abbiamo fornito gli equipaggiamenti adatti al nuovo laboratorio, perché i giovani possano usufruire di materiale idoneo alla formazione.

 

Prossimamente è prevista la formazione dei formatori che dovranno gestire il laboratorio, attraverso corsi tecnico professionali; a cui seguirà la creazione di un ufficio di servizi al lavoro che aiuterà i partecipanti ai corsi di formazione professionale a entrare nel mercato del lavoro formale. Prevediamo di continuare introducendo nuovi curricula e supportando, anche attraverso nuovi partenariati e l’accesso a fondi di donatori istituzionali, lo sviluppo del sistema tecnico professionale in altre scuole del Paese.

 

Scarica la Scheda Paese dal Bilancio Sociale 2018

Campaign
Foto / Video