L'impegno del VIS ad Haiti: sostegno ed emancipazione dei ragazzi di strada!

27 settembre 2017 - Haiti è uno dei Paesi più poveri dell’America Latina, il suo sviluppo è minacciato dall’instabilità politica, dalle calamità naturali, dalle precarie condizioni igieniche e dalla carenza di infrastrutture.

Il VIS opera ad Haiti dal 2010, da quando un tremendo sisma ha stravolto il volto del Paese uccidendo più di 220mila persone e avendo effetti devastanti su circa 3 milioni di persone. L’intervento del VIS si è concentrato sul rafforzamento e lo sviluppo del Paese attraverso azioni di protezione dei minori e sostegno dei nuclei familiari. Le attività sono rivolte al sostegno abitativo, alla formazione, alla promozione di attività generatrici di reddito, alla creazione di strutture socio ricreative e scolastiche, oltre che alla promozione e sensibilizzazione della società civile sui diritti dei minori.

Gli interventi sono realizzati in partenariato con la congregazione Salesiana presente nel paese dal 1935. Dal 2011 nei comuni di Cité Soleil e Carrefour (a Port au Prince) è attivo un programma di sostegno alle famiglie più vulnerabili attraverso la realizzazione di Attività Generatrici di Reddito .

Il Centro Salesiano "Lakay-Lakou" è il fulcro dell’attività del VIS in materia di: Sostegno al diritto all’educazione, Formazione di insegnanti e dirigenti scolastici, Attività di protezione dell’infanzia e dei giovani.

È stato ricostruito il centro di prima accoglienza per i bambini e bambine di strada che ora offre nuovi corsi professionali (falegnameria, saldatura, elettricità, idraulica, taglio e cucito e cosmetologia) che permettono ai piccoli ospiti di acquisire una professionalità, emanciparsi e vivere una vita attiva all’interno della loro comunit