I Diritti umani : risorsa per lo sviluppo comune

freccia_verde.gif (118 byte) Destinatari dell’iniziativa

Il percorso si rivolge ad alunni della scuola media inferiore.

freccia_verde.gif (118 byte) Introduzione

L’educazione e l’approfondimento dei diritti fondamentali è di particolare importanza nel mondo attuale: il Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS) si propone di avvicinare i ragazzi ai principi relativi ai diritti umani per coglierne l’universalità e riconoscere l’eguaglianza tra gli esseri umani, nel rispetto delle differenze.
L’approccio al tema è realizzato attraverso un percorso che permetta ai ragazzi di conoscere e prendere consapevolezza del valore dei diritti umani, in relazione alla loro vita quotidiana e al contesto internazionale.

freccia_verde.gif (118 byte) Modalità di intervento

Il laboratorio si struttura in tre incontri della durata di due ore ciascuno e sarà rivolto agli alunni di una singola classe.
Ai fini di una migliore fruizione del laboratorio stesso è preferibile che gli incontri, compatibilmente con le esigenze scolastiche, avvengano con cadenza settimanale.
Per lo svolgimento dell’attività si richiede un’aula nella quale poter sviluppare attività di gruppo e di movimento.
Al fine di una miglior realizzazione del progetto la partecipazione dei professori verrà anticipatamente concordata con il Gruppo Scuola VIS.

freccia_verde.gif (118 byte) Obiettivi generali

• conoscere le tipologie dei diritti umani ed approfondirne alcuni di particolare rilevanza;

• riconoscere l’importanza della loro realizzazione, effettività ed interdipendenza;

• comprendere i principi di universalità, inviolabilità, indivisibilità e indisponibilità dei diritti umani;

• stimolare l’analisi della realtà e l’assunzione di forme di impegno a livello personale e collettivo.

freccia_verde.gif (118 byte) Descrizione delle attività

Nel primo incontro si intende proporre attività che accompagnino i ragazzi nella comprensione delle differenze esistenti tra bisogni-diritti-doveri e nella conoscenza dei principi di uguaglianza e diversità fra gli individui.

Nel secondo incontro si intende approfondire la tematica dei diritti umani attraverso il riferimento ad episodi concreti della vita reale e attraverso l’analisi delle possibili violazioni e dei meccanismi di tutela di alcuni diritti specifici.

Nel terzo incontro si intavolerà una riflessione su temi aperti legati alla realtà dei diritti umani. Inoltre si stimoleranno i ragazzi ad assumere un atteggiamento propositivo nei confronti della realtà, elaborando proposte per ulteriori approfondimenti nel corso dell’anno scolastico.