Advocacy

Da anni il VIS realizza attività di advocacy mirate a sensibilizzare e influenzare le istituzioni che, a vari livelli (nazionale, europeo e internazionale), con le loro azioni e decisioni sono in grado di incidere su alcuni ambiti specifici: quantità, qualità ed efficacia della cooperazione internazionale e della lotta alla povertà, promozione e protezione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e qualità dell’educazione.

 

Il metodo scelto dal VIS per le proprie azioni di advocacy è quello cd. dell’incuneamento interstiziale, che consiste nell’utilizzare quegli spazi (interstizi, cleavages) offerti alle ONG dai sistemi internazionali (ONU, Consiglio d’Europa, UE) per agire dentro le istituzioni della politica mondiale al fine di promuovere e contribuire a un cambiamento politico e sociale a livello nazionale e locale. Fedele a questa strategia, il VIS partecipa a conferenze, forum, summit mondiali, campagne internazionali; realizza inoltre rapporti supplementari ai Treaty Bodies delle Nazioni Unite (Commissioni di esperti indipendenti con lo scopo di monitorare l’implementazione dei trattati ONU sui diritti umani), con particolare attenzione anche ai meccanismi predisposti dal Consiglio Diritti Umani dell’ONU, fra cui la Revisione Periodica Universale (UPR – Universal Periodic Review).

 

L’insieme delle molteplici attività di advocacy, affiancate dalla concreta esperienza sul campo condotta attraverso i programmi di cooperazione e sviluppo, hanno consentito al VIS di ottenere il 27 luglio 2009 il prestigioso accredito come Special consultative status presso l’ECOSOC, il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite. Il VIS è l’unico organismo italiano della Famiglia Salesiana a disporre di tale accredito; altre organizzazioni della Famiglia Salesiana accreditate presso l’ECOSOC sono Salesian Missions di New Rochelle (USA) e l’International Institute of Mary Our Help of the Salesians of Don Bosco di Ginevra (Svizzera), con cui il VIS opera in stretto raccordo.

 

L’attività di advocacy che il VIS svolge in Italia è resa possibile grazie alla partecipazione dell’organismo a reti italiane e a reti europee e internazionali che favoriscono la condivisione del lavoro svolto a livello nazionale e offrono una prospettiva di analisi ampia e di confronto con le altre realtà nel mondo, in particolare sulle buone pratiche sperimentate.

 

RETI NAZIONALI

ASVIS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile: coordinamento di 134 istituzioni e reti della società civile nato per promuovere Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e i relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

CGE–ITA – Campagna Globale per l’Educazione italiana: movimento di organizzazioni della società civile (OSC), educatori, insegnanti, ONG e sindacati impegnato nella promozione degli obiettivi dell’Education For All (educazione per tutti).

CPPDU – Comitato di Promozione e Protezione dei Diritti Umani: rete di 95 ONG e associazioni italiane costituita nel 2002 per la realizzazione in Italia di una Commissione nazionale Indipendente per la tutela e la promozione dei diritti umani (il VIS è una delle ONG fondatrici) e impegnata nell'elaborazione di Rapporti di Monitoraggio rispetto alle osservazione della UPR al nostro Paese.

Gruppo di Lavoro per la CRC (Convention on the Rights of the Child): coordinamento nazionale di 82 ONG che realizzano specifici rapporti di monitoraggio sull’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Italia.

PIDIDA – Coordinamento nazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: gruppo di lavoro costituito nel 2000 da 50 ONG e associazioni che lavorano a favore dei minori (il VIS è socio fondatore).

 

RETI INTERNAZIONALI

DBN – Don Bosco Network: rete internazionale delle ONG di ispirazione salesiana impegnate nello sviluppo umano e sociale dei bambini e dei ragazzi più vulnerabili. L’obiettivo della rete è sviluppare, in raccordo con le linee guida e i criteri stabiliti dalla Congregazione Salesiana, strategie di azioni comuni nei settori e ambiti operativi in cui ciascuna organizzazione è impegnata. Il VIS fa anche parte del sottogruppo Advocacy che elabora congiuntamente strategie da portare avanti in sinergia.

EU Civil Society Platform Against Trafficking in Human Beings: rete di oltre 100 OSC che funge da piattaforma per le organizzazioni che operano a livello europeo, nazionale e locale nel campo dei diritti umani, dei diritti dei bambini, delle donne e dell’uguaglianza di genere, dei diritti dei migranti e dell’accoglienza con l’obiettivo di condividere esperienze e buone pratiche per l’assistenza ai migranti e la prevenzione della tratta.

FRA (Fundamental Rights Agency) Civil Society Platform: piattaforma delle ONG europee presso l’Agenzia per i Diritti Fondamentali dell’Unione Europea che ha lo scopo di fornire alle istituzioni europee e alle autorità nazionali competenti consulenza sui diritti fondamentali nell’attuazione del diritto comunitario, nonché di aiutarle ad adottare le misure o a definire le iniziative appropriate nel processo di promozione e protezione dei diritti umani.

GCE - Global Campaign for Education:  movimento di organizzazioni della società civile (OSC), educatori, insegnanti, ONG e sindacati impegnato nella promozione degli obiettivi dell’Education For All (educazione per tutti).

Global Network of Religions for Children: rete di organizzazioni religiose e spirituali che opera per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e che ha lanciato la Giornata Mondiale di Preghiera e Azione per i Bambini, le Bambine e i Giovani del mondo (World Day of Prayer and Action for Children).