Partnership pubblico privato per formare giovani ai nuovi mestieri in Burundi

15 luglio 2019 - L'obiettivo generale del progetto "Costruire il futuro", implementato in Burundi dal VIS e finanziato dall'Unione Europea con il contributo della Fondazione Museke, è di migliorare le condizioni di vita e le capacità generatrici di reddito dei giovani non scolarizzati rafforzando nel contempo il ruolo delle organizzazioni della società civile nel settore della formazione professionale.

 

Il progetto è implementato dal VIS in collaborazione con la Camera dei mestieri e dell'artigianato (CHASAA) e l'Associazione dei datori di lavoro (imprenditori) del Burundi, AEB. L'azione prevede l'organizzazione di corsi di formazione nel settore dell'edilizia e dei lavori pubblici in 4 centri di riferimento, in collaborazione con artigiani e aziende in un quadro di partenariato pubblico-privato (PPP). A seguito dei corsi di formazione ci sono attività per aumentare e migliorare l'inserimento dei giovani formati nel mondo del lavoro.

 

Ad oggi hanno terminato i corsi di mestiere 1145 giovani sui 1700 previsti lungo tutta la durata del progetto e più del 60% stanno già lavorando dopo i primi tre mesi dalla fine della formazione. I mestieri sviluppati sono 10 ed oltre ai mestieri classici quali muratore, falegname, elettricista, idraulico e saldatore, sono stati inseriti, dopo una indagine di tipo partecipativo con gli imprenditori ed i giovani ed una ricerca di mercato, i seguenti nuovi mestieri: piastrellista, imbianchino, specialista in cemento armato, specialista in casseforme, installatore e manutentore di sistemi con pannelli fotovoltaici. La particolarità dei corsi sta nell'esecuzione della parte pratica direttamente sul luogo di lavoro.

 

I punti forti del progetto al momento evidenziati sono la grande praticità dei corsi che hanno un tasso di abbandono bassissimo e la facilità di trovare il lavoro una volta terminata la formazione. Il VIS sta quindi cercando dei partners e dei finanziamenti per poter estendere questo approccio in altre zone e con altri mestieri per poter dare ad altri giovani la possibilità di imparare un mestiere e di praticarlo per guadagnarsi da vivere e costruire il proprio positivo futuro.