Roma Multietnica 2008, una nuova guida all’intercultura delle biblioteche di Roma

Sabato 9 febbraio nelle edicole romane e nelle librerie, al prezzo di € 6,00, sarà presente la nuova edizione di Roma multietnica - Guida alla città multiculturale, villaggio editoriale 2008.

La guida multietnica nasce dall'esperienza del Settore multiculturale delle Biblioteche del Comune di Roma, impegnate da molti anni in un progetto di conoscenza e comunicazione con le diverse culture che coesistono e interagiscono nel nostro Paese e nella nostra città.

Da questi scambi sono scaturite le prime due edizioni di una guida alla Roma interculturale: "La Città invisibile" (dicembre 1998) e "Roma multietnica" (aprile 2000) e l'ultima edizione che troverete a breve in edicola.

La redazione della guida è nata dalla collaborazione tra esperti e mediatori interculturali italiani e stranieri, persone che portano con sé più mondi, capaci di fare da ponte tra diverse culture. 384 pagine di informazioni, suddivise per diverse aree del mondo: Africa, America Latina, Paesi arabi, India, Cina, Giappone. Filippine, Est europeo, più una sezione dedicata alla Roma interculturale, alla Roma ebraica e alla presenza dei Rom.

All'interno delle sezioni saranno segnalate tramite schede descrittive le associazioni, centri culturali, luoghi di culto, corsi di lingua e ristoranti. Grande rilievo sarà dato alla presenza di stranieri che vivono a Roma: scrittori, musicisti pittori e registi. Saranno segnalate anche le biblioteche pubbliche con nuovi servizi per stranieri, le botteghe equo e solidali, i Master, i percorsi di lettura e bibliografie indicati dai piu importanti esperti, i cori e le orchestre multietniche, i festival di cinema e altro ancora.

Roma multietnica è stata curata dalla redazione del portale http://www.romamultietnica.it/, nato dall'esperienza del Settore multiculturale delle Biblioteche del Comune di Roma, impegnate da molti anni in un progetto di conoscenza e comunicazione con le diverse culture che coesistono e interagiscono nel nostro Paese e nella nostra città.