"Seminare per credere": il nostro augurio per Pasqua!

29 marzo 2018 - In occasione delle festività pasquali il missionario salesiano amico del VIS don Silvio Roggia ci ricorda quanto sia importante gettare semi per raccogliere frutti.

“Seminare per credere! Questa è l’esperienza che ogni giorno mi insegna che se si buttano semi non si potrà fare a meno di convertirci e credere di fronte alla loro crescita” – ci ricorda don Silvio Roggia – “Seminare un seme concreto di istruzione e formazione, un seme per l’inserimento professionale, semi che servono a proteggere l’infanzia, favorire lo sviluppo locale e lo sviluppo/rinascita dell’ambiente: questa semina ci cambia la storia perché ci insegna a credere nel valore e nel potenziale incontenibile della vita, a partire da quella dove il nostro piccolo seme andrà a germogliare”.

 

Seminare, però, non fa certo bene solo a chi raccoglie il seme ma anche a chi opera la semina. “Fidiamoci dei semi che ci è dato in dono di gettare: il primo frutto sarà per noi stessi e crescerà il nostro credere” – conclude don Roggia – “E quanto al centuplo che è stato promesso, chi ha sorpreso San Tommaso otto giorni dopo la Pasqua non mancherà di sorprendere anche noi, oltre ogni aspettativa. Come ha detto San Francesco d’Assisi: “È donando che si riceve, perdonando che si è perdonati, morendo che si risuscita a vita eterna”.

L'augurio per la Santa Pasqua è vivere con serenità questo giorno di festa, continuare a seminare insieme lasciandosi stupire dal miracolo della vita e della resurrezione.