• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

Slow Food Konvivium Përmet e Consorzio Pro Përmet

  • Sharebar
Sarajet e Ali Bej Kelcyre.JPG

30 dicembre 2016 -  Il Convivium Slow Food Përmet é nato come volontá di alcune imprese operanti nel settore del turismo e dei prodotti tipici e di alcuni individui della comunità di Përmet (Albania) che sostengono e condividono i principi di "Slow Food Iternational". Essi agiscono volontariamente nella partecipazione e organizzazione di numerose attività per promuovere, sostenere e proteggere l'identità dei piatti tipici locali, dei prodotti e delle semenze biologiche locali; razze di animali autoctone; protezione della natura, dei fiumi, delle foreste, della biodiversità ed in generale l'ecosistema di Përmet. Tutto ció si esprime attraverso la partecipazione a vari eventi (cene, banchetti, cocktail con i prodotti tipici di Përmet), fiere nazionali - Tirana, Girocastro, Scutari, Durazzo, Elbasan, Valona, ​​Berat ed internazionali - Expo Milano, Torino, Dubrovnik, Pistoia, Sofia, Puglia che hanno come obbiettivo la promozione dei prodotti tipici di Përmet come: salsa di shakulli, formaggio di capra, di pecora, caciocavallo di pecora; i gliko di noci, melanzane, anguria, fico selvatico, albicocca, ciliegia, prugna, arancia, ficco shengjin, pomodorini piccoli verdi; gelatina di corniolo, mela cotogna; vino Debinë (Varietà autoctona di Përmet), vino Shesh i Zi (varietà autoctona albanese) vino di rosa, Merlot, Riesling; grappa di gelso, moscato, ginepro, corniolo, mora, corbezzolo, uva, origano; miele di corbezzolo e millefiori; marmellata di mela cotogna, ciliegia, prugna, fico; composta di prugna, mela cotogna ecc. Il Gliko di Përmet con i sapori unici derivati dalla lavorazione della frutta e della verdura, oramai, è Presidio Slow Food da 2 anni. Un altro aspetto importante é la partecipazione alle riunioni e conferenze internazionali dove si discute e si studiano le migliori pratiche a livello mondiale sulla protezione delle semenze locali, sulla protezione delle razze animali autoctone, sulla biodiversità e gli ecosistemi. Queste pratiche vengono poi trasmesse alla comunità locale, al fine di aumentare la consapevolezza della filosofia di una sana alimentazione.

prodotti tipici permet - Albania

Non possono mancare, come importanti attrazioni invernali anche gli eventi e le attività svolte dal Convivium! Un evento importante nella cittá di Përmet, é la celebrazione della "Giornata di Terra Madre" (Terra Madre Day), che si tiene il 10 dicembre di ogni anno. Il Ministero dell’Agricoltura ha proclamato il mese di dicembre come il mese dell’Agricoltura Albanese e quest’anno, il Convivium Slow Food Përmet, organizzerà l’evento tramite il supporto logistico dell’organizzazione Cesvi. La celebrazione avrà come principale tema, le ricette tradizionali della cucina di Përmet e la salsa di shakulli, un prodotto antico che viene fatto ancora ai nostri giorni con le stesse tecniche di lavorazione e di conservazione come secoli fa dai pastori nelle montagne del distretto di Përmet. La diversità della gastronomia di Përmet e le tecniche di preparazione dei prodotti tipici saranno all'attenzione degli ospiti che si uniranno alla comunità locale per celebrare questo giorno. All'evento sarà presente la comunità della città e dei villaggi del distretto, ma anche visitori e appasionati da tutta l'Albania. Slow Food Përmet organizza quest’evento in difesa delle tradizioni locali e dei prodotti tipici biologici.

La comunità di Përmet quest'anno è stata anche protagonista nell’importante vetrina della manifestazione internazionale "Terra Madre Torino 2016" iniziativa di Slow Food International. Il Convivium ha presentato in quest’evento 69 varietà di prodotti tipici dell’area di Përmet; questo è diventato possibile grazie al supporto dell’organizzazione Cesvi che ha messo a disposizione il suo staff e offerto sostegno finanziario. L’interessamento per degustare ed acquistare i prodotti di Përmet e’ stato molto alto suscitando un grande successo ed un’enorme soddisfazione! Lo stand di Përmet è stato visitato da molti torinesi, immigrati albanesi, delegati di altri paesi del mondo e turisti! I visitatori, contenti ed entusiasti per la gastronomia di Përmet, hanno espresso con convinzione che l'Albania è un paese da visitare e da raccomandare ad amici e parenti... Quest’evento è stato un eccellente vetrina per un piccolo territorio come Përmet ed ha richiesto un grande impegno sia nella fase preparatoria, ma anche durante lo svolgimento dell'evento stesso.

Consorzio Pro Përmet: fondato nel 2010 nell'ambito del progetto "Valutazione turistico-ambientale dell’area di Përmet e dei suoi prodotti tipici", quest’associazione di produttori agroalimentari, enti che operano nel settore turistico d’accoglienza e alloggio, così come soggetti che esercitano attività artigianali copre tutto il territorio del distretto di Përmet. I suoi membri sono principalmente impegnati nella promozione del territorio, nello sviluppo del turismo attraverso la promozione di prodotti agro-alimentari tipici e artigianato, accoglienza e strutture d’alloggio, tutela dell'ambiente, ecc. L’obiettivo del Consorzio è quello di promuovere attività congiunte basate sulla tradizione e la cultura del distretto di Përmet in modo da affrontare con successo la concorrenza ed aumentare le capacità di fornire comodi servizi turistici e di alta qualità. Ad oggi, dopo 6 anni dalla sua fondazione, il Consorzio grazie alle numerose attività che ha svolto e alle tante altre in cui ha partecipato, rappresenta un marchio regionale consolidato ed i suoi risultati sono testimoniati in particolare dall’aumento annuale del numero di visitatori e turisti nazionali ed esteri; allo stesso tempo questo ha inciso sulla crescita delle capacità della rete dei consorziati per fornire un servizio completo e qualitativo aumentando cosi le tempistiche di permanenza dei turisti.

Godetevi il profondo contrasto tra la bellezza, la tranquillità, la cultura e l’intrattenimento a Përmet. Ne vale la pena! Provate e capirete che ci sono tanti motivi per provare di nuovo...

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!