Turchia

 

 

Il VIS lavora a fianco dei Salesiani in Medio Oriente da molti anni (in particolar modo ad Istanbul, ma non mancano periodi di lavoro più brevi in altre aree del paese). Dalla stretta e proficua collaborazione con i Salesiani è nato un rapporto molto solido e profondo che ha permesso al VIS di entrare in contatto con i molteplici problemi che affliggono quest'area; in particolare la difficile condizione degli immigrati in Turchia.

I salesiani operano in Turchia dal 1903. Il loro impegno è sempre stato profuso in favore della popolazione più povera e in difficoltà e si è manifestato soprattutto nel settore educativo e pastorale, ma non mancano nell'impegnarsi in attività di assistenza, accoglienza, tutela dei diritti delle minoranze etniche e religiose che nei decenni si sono ritrovate nel Paese.
Obiettivo generale del VIS è promuovere lo sviluppo umano integrale e tutelare i diritti dei rifugiati e delle minoranze etniche e religiose in Medio Oriente. In concreto il VIS si propone di:
- offrire ai profughi e ai rifugiati africani, asiatici e provenienti da altre aree di conflitto, che vivono in Istanbul, l'opportunità di ricevere assistenza primaria, formazione, sostegno materiale e psicologico, in grado di alleviare le difficili condizioni di vita in cui versano, nonché occasioni di integrazione e convivenza;
- offrire a bambini e giovani più poveri e svantaggiati di varie nazionalità e religioni che vivono in Istanbul l'opportunità di essere formati ed educati presso una struttura educativa, l'Evrìm Lisesi di Istanbul, attraverso il rilancio e il potenziamento delle attività della scuola stessa