SINCE, un ponte tra formazione professionale e aziende per potenziali migranti

27 agosto 2019 - Il SINCE Programme, Stemming Irregular Migration in Northern and Central Ethiopia, è un programma finanziato dall’Unione Europea, Trust Fund for Africa, e gestito dall’Ambasciata d’Italia ad Addis Ababa ha l’obiettivo di ridurre la migrazione irregolare. Per mitigare il fenomeno migratorio, che si sviluppa nella regioni centrali e nel Nord del Paese, si lavora per creare opportunità di impiego indirizzando gli interventi ai giovani di età compresa da 18 e 35 anni in condizioni di vulnerabilità, ovvero potenziali migranti, nonché migranti di ritorno.

 

Il programma si compone di 5 lotti ovvero 5 diversi progetti, che rispondono tutti allo stesso obiettivo generale. Sono suddivisi geograficamente e coinvolgono Tigray Region, Amhara Region, Oromia Region, SNNP Region, Addis Ababa Region.

 

Il VIS è coinvolto in due lotti, ossia due progetti: nel lotto 1, con capofila la ONG People in Need, che si implementa ad Addis Ababa e  nel lotto 5, di cui VIS è capofila, che si realizza in Tigray Region. Quest'ultimo progetto si chiama DEAL ed oltre al VIS gli altri partner sono le ONG CISP, Oxfam GB, REST, ECC-SDC. 

 

L’obiettivo, in particolare, è quello di sviluppare occupazione provando anche a innovare il mercato del lavoro locale. In due anni si punta alla formazione di 1500 giovani e ad aiutarne altri 1000, impartendo loro delle soft skills. Per arrivare ad offrire corsi adeguati è stato fatto un passaggio preliminare visitando le aziende del territorio; ed è quindi stata fatta un’elaborazione dei curricula, per capire quali figure professionali le aziende ricerchino. Dopo questo passaggio sono stati avviati i corsi che prevedono tre passaggi: il primo è la formazione mirata della durata di 35 giorni; il secondo l’apprendistato presso un’azienda; in ultimo l’inserimento o assunzione. Gli studenti che completano formazione e apprendistato ottengono, superato un esame di prova pratica, un CoC livello 1 (Certificate of Competence). Il CoC ha diversi livelli di difficoltà da 1 che è la prova base ad un massimo diverso per ogni settore di competenza, il CoC è un esame ufficialmente riconosciuto che vale a livello federale, ovvero in tutti gli stati regionali del territorio etiope.

 

I giovani disoccupati etiopi vengono formati in tre settori: costruzioni (carpenteria, falegnameria, idraulica elettricista), metal (saldatura) e tessile. In tutta la regione collaborano con noi le seguenti 7 scuole: Garment College di Mekelle (corsi di tessile); Don Bosco Polytechnic College di Mekelle, il cui laboratorio è stato equipaggiato con i fondi del progetto (corsi di tessile e metallo); Polytechnic College di Mekelle (costruzioni); Daughter of Charity (corsi di tessile); St.Mary College di Wukro (corsi di metal e costruzioni); Polytechnic College di Wukro (corsi di metal e costruzioni); Raya/Alamata College (settore costruzioni).

Di seguito gli ultimi dati aggiornati del progetto DEAL rispetto agli obiettivi inizialmente prefissati:
- 214 studenti hanno superato l’esame di CoC nel settore metal e tessile;
- 1856 studenti hanno ricevuto formazione in soft skills;
- 756 studenti hanno completato la formazione tecnica tra settore tessile, metal e costruzioni;
- 631 giovani hanno trovato lavoro tramite opportunità create con il progetto DEAL, di cui 496 hanno trovato lavoro in azienda e 135 hanno cominciato attività di self-employment;
- 144 giovani hanno cominciato periodi di apprendistato all’interno di aziende del settore metal e construction.