VIS IN PERÙ: la biodiversità è una ricchezza per tutti. Una conferenza insieme alla Cooperazione Italiana

17 ottobre 2013 - A Lima, in occasione della visita del Sottosegretario agli Affari Esteri Mario Giro e alla presenza del Direttore della UTL di La Paz Felice Longobardi, si è tenuta lo scorso venerdì 11 ottobre la Conferenza “Biodiversidad: riqueza para todos. El compromiso de la Cooperación Italiana”.

Il VIS, con il suo rappresentante Paese Enrico Marinucci, ha partecipato attivamente all’organizzazione dell’evento all’interno del Coordinamento delle ONG Italiane in Perù (COIPE) e nel quadro di una collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura.

L’evento è stata un’occasione per approfondire il contributo italiano ai temi della biodiversità e dello sviluppo sostenibile in Perù, contributo che nel caso del VIS si concretizza attraverso il programma di intervento a favore delle comunità indigene amazzoniche Achuar, avviato nel 2010 e gestito in questi anni grazie ai finanziamenti della Conferenza Episcopale Italiana, della Fondazione Cariplo e della Provincia Autonoma di Bolzano. Il programma ha consentito la costituzione di una cooperativa di oltre 200 produttori indigeni di arachidi, sacha inchi e ungurahui, ovvero la concretizzazione di attività generatrici di reddito, e quindi di sviluppo, che partono dalla valorizzazione della biodiversità locale.

Alla Conferenza, il Sottosegretario Giro ha confermato l’interesse dell’Italia nel sostenere il Governo peruviano in politiche di tutela dell’ambiente e di inclusione sociale, ricordando il contributo della Cooperazione italiana (attraverso il Fondo Italo-Peruviano, la cooperazione non governativa, bilaterale ed universitaria, la responsabilità sociale d’impresa) allo sviluppo sostenibile del Perù: l’auspicio è che anche la nostra iniziativa possa ricadere in quest’alveo istituzionale di cooperazione.

Il Sottosegretario ha infine richiamato l’attenzione sul tema dell’alimentazione connessa alla tutela del territorio e della biodiversità, dando appuntamento alla società civile peruviana e alle ONG italiane impegnate in questo senso ad Expo 2015: il VIS, uno dei primi partner non profit della grande esposizione universale, sarà presente promuovendo anche l’intervento in corso in Perù.

Simona Tornatore

Desk America Latina del VIS