IL VIS ADERISCE A M'ILLUMINO DI MENO

Il VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo aderisce per il secondo anno consecutivo a M'illumino di meno 2013 e invita tutta la sua rete di sostenitori a ridurre i consumi energetici nella giornata di venerdì 15 febbraio.

comunicato stampa

IL VIS ADERISCE A M'ILLUMINO DI MENO:
LE BUONE PRATICHE DI RISPARMIO ENERGETIVO NEI PROGETTI IN ANGOLA, ALBANIA, SUDAN E NEI TERRITORI PALESTINESI.
Anche la sede di Roma il 15 febbraio celebra la giornata

 

13 febbraio 2013- Il VIS-Volontariato Internazionale per lo Sviluppo aderisce per il secondo anno consecutivo a M'illumino di meno 2013 e invita tutta la sua rete di sostenitori a ridurre i consumi energetici nella giornata di venerdì 15 febbraio.

"Il VIS è felice di aderire per il secondo anno consecutivo a M'illumino di meno , dichiara la presidente del VIS Carola Carazzone -" Sentiamo forte la responsabilità come ong di contribuire a un cambiamento possibile e operare con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione per diffondere l'idea di uno sviluppo sostenibile costruito a partire da una reale promozione e protezione dei diritti umani. La questione da affrontare è ancora una volta quella della giustizia: le risorse non mancano ma la loro distribuzione è il vero problema."

Aderendo a M'illumino di meno 2013 il VIS intende valorizzare e promuovere condotte sostenibili in Italia e negli oltre 40 paesi in cui opera, consapevole che nel futuro cooperazione e sostenibilità costituiranno un binomio indissolubile.

I nostri volontari si sono impegnati a promuovere l'utilizzo di buone pratiche per il risparmio energetico, adattandole nei contesti in cui operano. In particolare citiamo le pratiche di sostenibilità ambientale adottate in Albania, Angola, Sudan e nei Territori Palestinesi:

In Albania il VIS ha avviato, in collaborazione con i Comuni di Kelmend e di Shkrel un progetto che si occupa della raccolta dei rifiuti solidi, della bonifica del territorio dalle discariche informali, e della sensibilizzazione della comunità riguardo al tema della sostenibilità ambientale e della promozione del turismo sostenibile

In Sudan i volontari che operano a El-obeid cercano di sfruttare al meglio l'energia solare attraverso una parabola costruita da un volontario tedesco seguendo il sistema Solar Kitchen che permette di cucinare pasti a basso impatto ambientale.

In Angola, dove l'acqua potabile non è facilmente reperibile, i nostri volontari si sono impegnati a ridurre il consumo di plastica utilizzando per le necessità quotidiana acqua proveniente dalle aziende che a Luanda producono acqua purificata, distribuendola in damigiane da 20 litri che possono essere riutilizzate.

Nei Territori Palestinesi i nostri volontari portano attraversando i check point i loro rifiuti da Betlemme, dove operano nel Centro Artistico Salesiano, a Gerusalemme e Hebron, dove è possibile riciclare la plastica e il vetro. Nelle vetrerie di Hebron i vuoti dei nostri volontari si trasformano in vere e proprie opere d'arte che vengono poi vendute nei negozi di souvenir.

Venerdi 15 febbraio il nostro volontario Lorenzo in Bolivia camminerà per 6 km, evitando l'utilizzo della macchina, per tornare a casa dall'ufficio. 

Nella sede di Roma lo staff ha deciso di celebrare la giornata del risparmio energetico di venerdì 15 febbraio con delle iniziative volte a ridurre l'impatto ambientale: verrà abbassata di un grado la temperatura dei riscaldamenti negli uffici; pranzeremo tutti insieme alle 13.15 in modo da limitare l'uso del riscaldamento e mangeremo cibi a "temperatura ambiente", evitando di cucinare o usare gli elettrodomestici della cucina; utilizzeremo solo piatti, bicchieri e posate in ceramica; chi potrà si organizzerà per raggiungere la sede del VIS con mezzi alternativi come il car sharing o il trasporto pubblico o la bicicletta; spegneremo i distributori di caffè in cucina; maggiore attenzione allo spegnimento di monitor e computer prima di lasciare l'ufficio e alla riduzione dei consumi in generale.

PER CONTATTI STAMPA

Alessandra Tarquini 3479117177 a.tarquini@volint.it
www.volint.it