WiFi Max, questo il nome della tecnologia che potrebbe aiutare a risolvere i problemi legati al digital divide

NUOVE TECNOLOGIE (25 gennaio) - Il Digital divide (divario digitale), è il termine tecnico utilizzato in riferimento alle disuguaglianze nell’accesso e nell’utilizzo delle tecnologie e risorse dell’informazione e della comunicazione. Il Divario, la disparità e la disuguaglianza digitale di cui parliamo fanno riferimento alla situazione presente sia all’interno del Nord del mondo, sia a quella tra Nord e Sud.

Questa difficoltà da parte di alcune categorie sociali o di interi paesi di usufruire di nuove tecnologie sembrerebbe oggi trovare una possibile soluzione con l’arrivo del WiFi Max (tecnologia senza fili per grandi aree già sperimentata in territorio italiano) che, nei prossimi anni, potrebbe contribuire alla riduzione del gap tecnologico esistente tra Nord e Sud.

Malgrado l’arrivo del WiFi Max, tanti sono gli aspetti e gli interrogativi su come affrontare il Digital Divide. Oggi più che mai sembra improrogabile fermarsi a riflettere su azioni educazione allo sviluppo e di formazione che ci consentano partecipare attivamente nella risoluzione delle disuguaglianze digitali e delle problematiche a questo connesse.

Per approfondimenti sul tema, si consiglia la lettura dei seguenti volumi della collana “Cittadini del mondo” editi dalla SEI: “L’antenna e il baobab. I dannati del villaggio globale” di Massimo Ghirelli e “La Sindrome del computer arrugginito. Nuove tecnologie nel Sud del mondo tra sviluppo umano e globalizzazione” di GianMarco Schiesaro.

Virginia Labal