“Lavoro dignitoso e pace nel Corno d’Africa”

11 gennaio 2020 –  È in programma  per martedì 21 gennaio il seminario che avrà come tema di discussione le prospettive geopolitiche e il lavoro dignitoso nella regione del Corno d’Africa. Il VIS, che è presente nella regione con progetti riguardanti la formazione, è stato invitato a intervenire da Nexus, ONG che svolge attività di cooperazione internazionale contribuendo al miglioramento della qualità della vita e al rafforzamento delle istituzioni democratiche dei Paesi in cui coopera, co-organizzatore dell’evento insieme alla CGIL.

 

Il presidente del VIS, Nico Lotta, sottolineerà l’impegno dell’organizzazione nella regione del Corno d’Africa, in particolare spiegando quali progetti il VIS porta avanti in Etiopia ed Eritrea, dove è prevalente la componente della formazione e dell’inserimento socio-professionale tra i settori di intervento, oltre all’accoglienza dei ragazzi in strutture che permettano loro di frequentare scuole e centri di formazione.

 

Ad avviare l’incontro un intervento della Vice Ministra Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Emanuela del Re, sulle linee di intervento del MAECI nel Corno d’Africa. L’appuntamento è martedì 21 gennaio alle 14.30 presso la CGIL Nazionale in Corso d’Italia 25, qui si può consultare il programma dell’evento.