“Storia di Ashanafi”, il libro che racconta il fenomeno dei ragazzi di strada in Etiopia

17 dicembre 2019 – Armando Bufardeci, dopo la laurea in ingegneria civile, si avvicina alla cooperazione internazionale come operatore nei settori acqua, energie rinnovabili e micro-credito in Guinea Bissau. Dal 2010 in poi vive la sua vita tra Haiti, Etiopia, Grecia e Mozambico dove si è sposato e vive attualmente con la famiglia.

 

Incontra il VIS in Etiopia, mettendo a disposizione la sua professionalità di ingegnere per seguire il progetto di costruzione di un nuovo dipartimento di formazione tecnica ad Addis Abeba. Qui viene a contatto con i ragazzi di strada, molti dei quali vengono salvati giornalmente da Don Angelo che con il suo pulmino li accoglie al Bosco Children.

 

La sua pubblicazione, Storia di Ashanafi, è il racconto di un Pinocchio dei giorni nostri, Ashanafi, che lascia la famiglia per perdersi nella grande città dove inizia lentamente, e non senza ricadute, un lungo processo di crescita e maturazione sostenuto dai salesiani. Ashanafi nel libro è un solo ragazzo, ma in realtà rappresenta i tanti ragazzi di strada che ci sono ad Addis Abeba.

 

Il libro è acquistabile sullo Store Mondadori e i diritti d'autore contribuiranno a sostenere il VIS ed i progetti ad Addis Abeba.