Angola: rafforziamo la rete di protezione sociale dei bambini e degli adolescenti

7 dicembre 2011 - Nella giornata di oggi verrà inaugurata a Luanda la ristrutturazione della Casa Famiglia Michele Magone, situata nel quartiere di Mota. La ristrutturazione, avvenuta all’interno del progetto “La Strada per la vita - Rafforzamento della Rete di Protezione Sociale dei Bambini e Adolescenti più Vulnerabili e Marginalizzati di Luanda”, co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero degli Affari Esteri Italiano, ha influito notevolmente sul miglioramento delle condizioni di accoglienza dei ragazzi. Oltre all’intervento di miglioria delle camerate, della rete elettrica e degli ambienti comuni, il nuovo impianto di raccolta e canalizzazione dell’acqua, la ristrutturazione dei bagni, nonché il cospicuo intervento di modernizzazione della rete fognaria hanno avuto il maggior impatto nel migliorare sensibilmente la cura dell’igiene e, indirettamente, della salute degli inquilini.

La casa accoglie 23 ragazzi che vivono in maniera residenziale e una media di altri 20 accolti solo nel periodo notturno per evitare di dormire in strada. Grazie alla dedizione degli educatori, e al lavoro di coinvolgimento di tutta la comunità, i giovani ragazzi che hanno da poco abbandonato la vita di strada trovano in questa casa, non solo uno spazio fisico dove vivere protetti, ma soprattutto un’opportunità per costruire un futuro migliore per se stessi e per la società.

L’inaugurazione, a cui parteciperanno l’Ambasciatore Italiano in Angola Sr. Giuseppe Mistretta, nonché rappresentanti dell’Unione Europea, dell’UNICEF, dell’Istituto Nazionale del Bambino (INAC), dei Salesiani e dei genitori, vedrà i ragazzi e gli educatori della Casa come protagonisti. Sarà dato infatti spazio al racconto dell’origine e della storia della Casa, alla spiegazione degli obiettivi educativo-pedagogici, nonché alla dimostrazione delle attività ludico-ricreative in cui sono impegnati i ragazzi, il tutto in un clima informale e sottolineando la bellezza della condivisione nel raggiungimento di obiettivi personali e comuni.

Staff Vis Luanda
 

foto di Beatrice Giorgi per il VIS